Paola, 1° Maggio: i festeggiamenti per il V centenario della Canonizzazione di San Francesco

Paola (Cosenza) – Un programma religioso con appuntamenti di preghiere e di riflessione nel cammino della fede e sui passi di San Francesco di Paola, quello che interesserà l’intera Comunità dei Minimi e dei fedeli nella ricorrenza del V Centenario della sua Canonizzazione avvenuta il Primo Maggio del 1519.

I festeggiamenti patronali sono già iniziati mercoledì 24 aprile alla Chiesa della Madonna del Carmine di Sotterra con la visita della Reliquia del Sacro Mantello e la Santa Messa. Poi, venerdì 26 aprile la Reliquia del Sacro Mantello è giunta presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Sant’Agata. Dopo i Vespri il Sacro Mantello in processione ha raggiunto la Chiesa di S. Maria di Portosalvo sita in rione Colonne

Lunedì 29 aprile si è poi svolto il Pellegrinaggio al Santuario della Forania Marina con la preghiera del S. Rosario e la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Don Mauro Fratucci, Vicario Foraneo della Zona Marina.

Da oggi si entra nel vivo dei festeggiamenti.

Oggi, 1° maggio, infatti, in occasione della ricorrenza vera e propria del V Centenario della Canonizzazione di San Francesco (1 maggio 1519-2019), alle 11.30 si svolgerà la Solenne Concelebrazione Eucaristica presso il Santuario di San Francesco di Paola, che verrà presieduta da Monsignor Francesco Nolè, Arcivescovo Metropolita di Cosenza – Bisignano.

Domani i festeggiamenti si sposteranno a Catanzaro per il cosiddetto patronato sulla Regione Calabria, con la cerimonia dell’intitolazione a San Francesco della piazza antistante la Cittadella ma nel pomeriggio si tornerà a Paola con la cerimonia dell’offerta dell’olio da parte dei sindaci di Acri (Cs), Montalto Uffugo (Cs) e Paterno Calabro (Cs). A seguire la Solenne Concelebrazione Eucaristica, che vedrà, come da tradizione, l’Accensione della Lampada votiva da parte del Presidente della Giunta Regionale della Calabria.

Sarà il preludio al gran finale di venerdì e sabato 3 e 4 maggio, giorni nei quali si ricorderanno il patronato di San Francesco sulla Gente di Mare d’Italia e sulla città di Paola.