Paola in festa per San Francesco: oggi è il giorno del Sacro Mantello

Da domenica scorsa 1° Maggio e fino a domani, 4 Maggio, a Paola si festeggia San Francesco e dopo due anni di pandemia, finalmente quest’anno si ritorna a vivere la festa in maniera totale, con le celebrazioni religiose, le bancarelle e i giochi della Fiera e persino gli spettacoli.

In realtà, la Chiesa ricorda San Francesco di Paola il 2 aprile, giorno della sua morte nel 1507 in Francia, ma nella sua Città natale si festeggia appunto nei primi giorni di maggio.
Il motivo di questo differimento della festa risale alla sua canonizzazione, avvenuta il 1° maggio del 1519. Erano passati soltanto dodici anni dalla morte quando Papa Leone X, dopo un regolare processo canonico, lo volle innalzare agli onori degli altari. Da allora i cittadini Paolani continuano a festeggiare solennemente il loro Santo in questi giorni. Nel corso dei secoli, la festa di maggio continuò ad essere celebrata in aggiunta a quelle che fanno memoria della nascita (27 marzo), della morte (2 aprile) e della protezione del Santo alla sua città in occasione di devastanti terremoti.

Le principali funzioni religiose che si svolgono in questi giorni a Paola sono l’accensione della lampada votiva, andata in scena nella giornata di ieri, che celebra il patronato di San Francesco sulla Regione Calabria ogni 2 maggio, la benedizione del mare con il Santo Mantello il 3 maggio, quindi oggi, mentre domani, 4 maggio, il busto argenteo del Patrono della città di Paola sarà portato a spalla in processione per le vie cittadine come non accadeva da due anni.

IL PROGRAMMA DI OGGI – PATRONATO SULLA GENTE DI MARE 
Alle 9,30 trasferimento del Busto di San Francesco presso l’ospedale di Paola. Alle 15 trasferimento del Sacro Mantello verso il Porto di Cetraro, Santa Messa e al termine imbarco e corteo sulla acque fino a Paola. Alle 18 arrivo sulle acque di Paola; benedizione del Mare, lancio della corona di alloro in onore dei caduti del Mare e corteo fino in Piazza IV Novembre. Tradizionale Panegirico e Messaggio di Pace. Fino alla mezzanotte, il Sacro Mantello sosterà nella Chiesa di Montevergine.