Paola in festa per San Francesco: oggi processione per le vie della città. Il programma

A Paola oggi ultimo giorno dei festeggiamenti e delle celebrazioni religiose per San Francesco, che sono tornate alla normalità dopo due anni di pandemia.

Quella di ieri è stata la giornata della gente di mare e dell’intercessione verso gli ammalati. Tra la mattinata e il pomeriggio sono stati celebrati due dei più caratteristici appuntamenti dei festeggiamenti in onore di San Francesco. Nel piazzale dell’ospedale di Paola vestito a festa per l’arrivo del simulacro si è tenuta una santa messa alla presenza del vicesindaco, Marianna Saragò, delle autorità religiose e sanitarie – tra queste anche il commissario dell’Asp di Cosenza – che è stata officiata dal Provinciale dell’Ordine dei Minimi, Padre Francesco Maria Trebisonda. Parole di vicinanza verso chi soffre e per le famiglie, di ringraziamento per tutti coloro che in questi anni si sono prodigati per una sanità migliore. A far da preludio all’omelia è stato Padre Ivano Scalise che ha rimarcato il sentimento che ha accompagnato dopo due anni il ritorno in ospedale di San Francesco.

Nel pomeriggio di ieri come da tradizione si è svolta la manifestazione della traversata del mantello che dopo il trasferimento al porto di Cetraro e la santa messa si è imbarcato con al seguito un corteo di barche e pescherecci alla volta delle acque di Paola. Quindi l’arrivo e il lancio della corona in onore dei caduti del mare. Infine la benedizione. Il corteo è proseguito alla volta di piazza IV Novembre per il messaggio di pace.

Oggi, ultimo giorno di celebrazioni e festeggiamenti, il busto argenteo del Patrono della città di Paola sarà portato a spalla in processione per le vie cittadine come non accadeva da due anni.

PROGRAMMA 4 Maggio
Patronato sulla Città di Paola (1638)
S. Messe (Chiesa grande) ore 6-7-8-9.30-16-18
ore 9.30: Solenne Pontificale
Al termine, saluto del sindaco e consegna a S. Francesco delle Chiavi della Città. Saluto di Roberto Occhiuto, governatore della Calabria, offerta dell’olio e Accensione della Lampada Votiva.
ore 12: Inizio della tradizionale Processione con il Busto del Santo per le vie del Centro Storico – Sosta nella Chiesa di Montevergine.
ore 16.30: Ripresa della Processione e sosta in P.zza della Stazione e al Mare- Salita e rientro verso il Santuario.
ore 20.30: Arrivo della Processione in Santuario, spettacolo di fuochi pirotecnici, canto del Te Deum e Benedizione Solenne.