Oggi per Paola è il giorno più importante dell’anno. La Città si ferma per l’ultimo giorno dei solenni festeggiamenti per San Francesco, che già hanno ricordato nei giorni scorsi la canonizzazione (Primo Maggio), il Patronato sulla Regione Calabria (2 Maggio), e il Patronato sulla Gente di Mare (ieri, con il suggestivo rito del Sacro Mantello). Oggi invece si celebra il Patronato sulla Città di Paola. Il programma – che pubblichiamo di seguito – è molto intenso e vedrà il simulacro del Santo passare per tutta la giornata in tutti i quartieri della Città.
PAOLA – FESTEGGIAMENTI PATRONALI 2025 PER SAN FRANCESCO DI PAOLA
PROGRAMMA RELIGIOSO
1 – 4 MAGGIO 2025
90° ANNIVERSARIO dell’ARRIVO delle OSSA di SAN FRANCESCO dalla FRANCIA (1935 – 5 maggio – 2025)
DOMENICA 4 MAGGIO 2025
PATRONATO SULLA CITTÀ DI PAOLA
SS. MESSE ore 7 – 9.30 – 16 – 18
ore 9.30: Solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. card. Angelo DE DONATIS, Penitenziere maggiore di S.R.C.
ore 11: Processione del simulacro del Santo: Via San Francesco, Via Baracche, Via Motta.
ore 12: Piazza Pizzini – Consegna delle chiavi della Città al Santo da parte del Commissario prefettizio dott.ssa Lucia Iannuzzi. La processione prosegue per Corso C. Colombo, Via San Francesco, Via Duomo, Via Mulino, Via IV Maggio, sosta presso la Casa Natale del Santo.
ore 17: Ripresa della processione: Piazza IV Novembre, Via Nazionale, Viale della Libertà, Viale Stazione, sosta all’interno della Stazione, strada nuova del Porto (proseguirà per il mare solo il simulacro del Santo con le autorità civili e religiose – Benedizione del mare) – Ripresa della processione: Via Capo Spartivento, Via San Leonardo, Via dei Pignatari, Salita G. Gissing, Corso Roma, Piazza IV novembre, Corso Garibaldi, Via Nazionale, Corso C. Colombo, Via San Francesco, Santuario.
Al rientro in Santuario – Arrivo della processione e solenne canto del TE DEUM di ringraziamento. Spettacolo pirotecnico a cura della ditta Sarro di Cerzeto.
Dal 1° al 4 maggio la Casa Natale del Santo resterà aperta per visite di preghiera dalle ore 9 alle ore 24
I Frati Minimi