Come era facilmente prevedibile le prime piogge, anche se non abbondanti, hanno provocato problemi di contenimento dei torrenti paolani.
Per le piogge di queste ultime ore, è straripato il torrente “Scirocco” a Badia. Fango e detriti ovunque. Gravi disagi per i residenti.
Sul posto, il consigliere comunale di minoranza Andrea Signorelli (RBC Paola). “Insieme ad una delegazione del nostro gruppo consiliare – ha scritto Signorelli sui social postando anche alcune foto – ci siamo recati immediatamente sul posto per ascoltare la voce dei residenti e comprendere le cause di eventi che rendono la quotidianità degli abitanti di Badia difficile e, a volte, insopportabile”.
La manutenzione è iniziata da pochissimi giorni, quindi in ritardo rispetto a quelle che potevano essere le facilissime previsioni di condizioni climatiche avverse, che avrebbero, come si è verificato, determinato problemi di esondazioni. È quello che è successo nella serata di ieri ma anche in mattinata in località Badia. La pioggia caduta ieri sera e stamattina, neanche troppo abbondante, ha provocato lo straripamento del torrente “Scirocco” che sta causando non pochi problemi per gli abitanti di via della Badia.
Si tratta di qualcosa di sistematico che si verifica almeno due volte all’anno e per la quale ancora non è stata trovata una soluzione. Esiste per questo motivo una formale denuncia inoltrata nel settembre 2017, all’allora sindaco di Paola Perrotta, al prefetto di Cosenza, al Genio Civile e alla Protezione Civile da parte dei residenti con la quale si chiedeva sicurezza per loro e per le loro abitazioni. Naturalmente nulla è cambiato da allora. Perrotta o “nuova era” uguali sono… E i problemi sono rimasti irrisolti.