Paracadutista della Folgore cosentino muore dopo un lancio in Toscana

Tragedia nel primo pomeriggio di oggi (13 aprile) a Orentano, nel comune di Castelfranco di Sotto, in Toscana, in provincia di Lucca.

Per cause ancora tutte da chiarire un paracadutista della Folgore di stanza a Siena, che stava effettuando un lancio di addestramento nella zona adibita alle esercitazioni, collocata nel territorio di Altopascio, è morto precipitando al suolo di là dalla Bientinese, che è già territorio di Castelfranco di Sotto. L’uomo è finito in un giardino di una casa di Orentano e inutili sono stati i soccorsi.

La vittima è il 49enne sergente maggiore Gianluca Spina, originario di Cosenza. Il lutto ha colpito tutta la Folgore e in tanti, tra i colleghi, anche sui social, hanno scritto il loro cordoglio.

Sul luogo è arrivato anche il sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti, per capire la dinamica dell’incidente.

Si è trattato di un lancio a caduta libera e il paracadute, a profilo alare, secondo i testimoni, si sarebbe aperto regolarmente. Lanci di questo tipo, spiegano gli esperti, si effettuano da oltre 3mila metri, con il paracadute che si apre arrivato a quota 1200.

Fra le ipotesi potrebbe esserci anche quella del malore in quota, durante la discesa e dopo l’apertura della velatura, cosa che avrebbe impedito di manovrare regolarmente il paracadute fino a terra. Dell’episodio si è occupato il 118 della Toscana Centro Pistoia – Empoli.

Fonte: Lucca in diretta (https://www.luccaindiretta.it/cronaca/2023/04/13/muore-dopo-un-lancio-con-il-paracadute-tragedia-ad-altopascio/344331/)