Parma-Catanzaro 0-2. Splendida impresa dei giallorossi al Tardini: decidono Biasci e Antonini

Come non accadeva dal 28 febbraio 2023, il Parma cade in casa contro il Catanzaro con il risultato di 0-2 grazie ai gol di Biasci e Antonini.

Le Aquile del Sud si dimostrano ancora una volta squadra da trasferta e guadagnano 3 punti importanti in ottica playoff e non solo, considerando che il Venezia e la Cremonese hanno clamorosamente perso in casa contro Reggiana e FeralpiSalò. Adesso i giallorossi sono a -6 dal secondo posto occupato dal Como e proprio sabato prossimo è in programma lo scontro diretto al Ceravolo. E hanno accorciato le distanze a -5 dal Venezia e a -4 dalla Cremonese. In sostanza, considerando che oltre al Como anche il Venezia e la Cremonese saranno di scena in Calabria, si può tranquillamente affermare che il Catanzaro è in piena corsa per la promozione diretta in Serie A.

L’ANALISI – Il Parma perde lo scettro dell’imbattibilità interna dopo quasi 400 giorni e deve arrendersi al Catanzaro che espugna il Tardini. I Crociati approcciano bene la partita nel primo tempo ma dopo 10 minuti si trovano sotto nel punteggio grazie al gol di Biasci su un errore della difesa gialloblù. L’attaccante – giunto al 10° gol stagionale – viene liberato da solo davanti al portiere da un lancio di Situm e non sbaglia. Il Parma reagisce, le occasioni arrivano ma come spesso accade la squadra di Pecchia non concretizza nel modo adeguato e sul finire della prima frazione la squadra calabrese raddoppia con Antonini di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dopo l’ennesima disattenzione in marcatura del Parma. Nel secondo tempo la squadra di Pecchia prova in tutti i modi a riaprirla ma non ci riesce anche grazie ad un ottimo Fulignati che ha chiuso la saracinesca quest’oggi.

PROBLEMI NEI DUELLI AEREI – Dopo i primi minuti di studio tra le due squadre, all’8′ arriva la prima vera occasione della partita per il Parma: Man sguscia dalla linea di centrocampo con un tunnel su Antonini e si invola verso la porta ma una volta dentro l’area aspetta troppo per calciare e centra un difensore al momento del tiro. Sul ribaltamento di fronte arriva il vantaggio degli ospiti: troppo spazio lasciato da Di Chiara a Situm che dal limite dell’area pennella un cross perfetto per Biasci che sul secondo palo sbuca tra Delprato e Circati e batte Chichizola da pochi passi (0-1).

Al 18′ il Parma ha una grande chance per pareggiare ancora con Man sul perfetto suggerimento di Bonny ma il rumeno, dentro l’area piccola, spara addosso a Fulignati in uscita. Il Parma continua a spingere alla ricerca del vantaggio e al 27′ ci va vicino con Benedyczak che calcia alto dal limite dell’area dopo un’ottimo suggerimento tra le linee di Hernani. Al 36′ il Parma chiede un calcio di rigore per un presunto tocco di mano di Verna sul tiro a botta sicura di Hernani al limite dell’area ma non ravvisato dal direttore di gara.

Passano solo due minuti e a seguito di un calcio d’angolo raddoppia il Catanzaro: assist di Vandeputte (decimo in campionato) per la testa di Antonini che stacca solo in area, perso colpevolmente in marcatura dal rientrante Valenti, e insacca in porta (0-2). Pecchia, nel finale di tempo, prova a cambiare qualcosa ed inverte Man e Benedyczak. Cambia la fascia ma è ancora pericoloso Man, in pieno recupero, ma il suo tiro in diagonale dentro l’area trova ancora presente un super Fulignati che gli sbarra la strada del gol per la terza volta in questi primi 45 minuti. Dopo due minuti di recupero, termina un primo tempo in cui il Parma ha fatto la partita ma è sotto di 2 gol con i soliti problemi difensivi venuti a galla ancora una volta.

CADE IL FORTINO “TARDINI” – Il secondo tempo si apre con un cambio nel Parma: fuori Bonny e dentro Charpentier. Passano solo 3 minuti e il Catanzaro va vicinissimo a fare il tris con Iemmello: Vandeputte imbuca per il numero 9 che parte con i tempi giusti, anticipa Chichizola in uscita ma viene fermato sul più bello da Hernani che salva il Parma. La risposta del Parma non manca ad arrivare e crea due buone occasioni nel giro di pochi minuti con il nuovo entrato Charpentier: prima al 6′ ma mastica troppo il suo tiro dentro l’area con il pallone che esce di poco alla sinistra di Fulignati e poi un minuto dopo ma è ancora impreciso sul più bello calciando sull’esterno della rete da buona posizione defilata. Al 21′ arriva una chance enorme per il Parma per rientrare in partita: azione personale di Sohm che dal limite dell’area calcia fortissimo centrando in pieno la traversa ma sulla ribattuta Partipilo allunga di testa per Man il cui tiro viene sporcato da un difensore ospite e sul secondo palo è provvidenziale Veroli che salva sulla linea di porta. Da segnalare l’ingresso al 27′ di Ansaldi nel Parma che ritorna in campo dopo 16 partite (ultima presenza in Spezia-Parma di inizio dicembre) e crea pochi minuti dopo una buona occasione con un ottimo tiro-cross che però non trova nessuno sul secondo palo. Al 31′ altra occasione per il Parma con Bernabè che calcia di potenza non centrando però la porta da buona posizione dopo suggerimento di Camara. Al 38′ ancora una volta va vicino al gol il Parma ma è ancora decisivo Fulignati prima su Partipilo e poi su Camara. Finisce 0-2 e a Catanzaro adesso si può sognare. Non costa niente…


PARMA – CATANZARO 0-2
Reti: pt 11′ Biasci, 38′ Antonini

PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Circati, Valenti (27′ st Ansaldi), Di Chiara; Hernani (16′ st Sohm), Estevez; Man (27′ st Camara), Bernabè, Benedyczak (16′ st Partipilo), Bonny (1′ st Charpentier).
A disposizione: Turk, Corvi, Colak, Hainaut, Mihaila, Zagaritis, Cyprien. All. Pecchia.
CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Situm, Scognamillo, Antonini, Veroli; Sounas (26′ st Oliveri), Petriccione (16′ st Pontisso), Verna, Vandeputte (41′ st Pompetti); Biasci (41′ st Stoppa), Iemmello (16′ st Ambrosino).
A disposizione: Sala, Borrelli, D’andrea, Brignola, Kranjc, Miranda, Donnarumma. All. Vivarini.
Arbitro: sig. Baroni di Firenze.
Assistenti: sig. Cipriani di Empoli e sig. Belsanti di Bari.
Note: Stadio “Tardini” di Parma; spettatori 14.642 (di cui 7.452 abbonati e 1.915 ospiti), per un incasso totale di 140.332,45 euro. Ammoniti:. Corner: 8-4 (4-2). Recupero: 2′ pt, 5′ st.