Per Figliuolo&Curcio in Calabria tutto va bene, Madama la Marchesa!

PER FIGLIUOLO & CURCIO IN CALABRIA TUTTO VA BENE, MADAME LA MARQUISE !

Oggi il Generale Figliuolo, Commissario straordinario all’emergenza COVID e il Dott. Curcio, capo della Protezione civile hanno fatto «visita» in Calabria per «rendersi conto della situazione vaccini». A conclusione, ci chiediamo se la visita consisteva nel prendere una tazza di tè o di caffè insieme al facente funzione ! Di fatto si sono bevuti le chiacchiere di quest’ultimo che ha avuto la sfacciataggine di dichiarare : «Stiamo lavorando al piano vaccinale, il commissario Figliuolo si è reso conto della situazione sanitaria calabrese ed ha concordato sui buoni risultati (sic!) ottenuti fino ad oggi per quanto attiene la campagna di vaccinazione».

Qui siamo al ridicolo e alla cialtronaggine ! Tutti sanno in questa regione che la campagna vaccinale è nel più completo caos !

Da giorni si constata la completa inefficienza del piano vaccinale in tutta la regione Calabria, le cui cause ai comuni cittadini sono sconosciute in quanto niente viene comunicato. Il silenzio al riguardo da parte delle istituzioni preposte regna sovrano ! Nessuno è in grado di dare informazioni. Ai numeri di telefono indicati nessuno sa dare spiegazioni, perché nessuno gliele fornisce ! Stessa cosa nelle sedi dell’ASP. Al n. verde 800009966 a cui si viene rinviati, gli operatori ti invitano a contattare la Regione o l’ASP e il girone infernale ricomincia.

Dagli inizi di marzo, i cittadini avevano constatato che molti comuni si erano attrezzati (anche investendo risorse proprie) per gestire le vaccinazioni nei propri territori, anche e soprattutto grazie all’impegno delle amministrazioni comunali e dei medici di base. Tutto sembrava funzionare bene (gli 80/90enni vaccinati quasi tutti in pochissimi giorni), forse troppo bene (poveri illusi!) e naturalmente, quando qualcosa in questo paese (e in questa regione) funziona bene viene subito bloccata. Dopo mesi che, tramite i media nazionali e locali, tutti i rappresentanti istituzionali hanno predicato che si stava provvedendo a rendere la rete vaccinale diffusa e capillare, chiedendo anche la disponibilità dei medici di base, improvvisamente viene chiesto loro di starsene a casa e ai comuni di farsi i fatti loro.

La cosiddetta piattaforma funziona malissimo, evidentemente chi le ha inserito l’ algoritmico o era ubriaco o deficiente o forse solo incompetente.

Conseguenze di questa cialtronata: ultranovantenni prenotati per il vaccino nel mese di giugno e luglio a centinaia di chilometri dalla propria residenza, a Corigliano-Rossano, a Soveria Mannelli, addirittura a Gioia Tauro, (sperando che abbiano qualche parente o amico che li possa accompagnare, altrimenti possono anche morire nelle loro abitazioni…), disabili e soggetti fragili rifiutati dalla piattaforma prenotazione perché non rientranti nelle categorie da vaccinare in questa fase. Così succede che molti pazienti oncologici (Codice 048), per esempio, non sono neanche inseriti nelle liste dei « soggetti fragili ». Ci chiediamo ma per essere « soggetti fragili » bisogna essere sul punto di morte ?

Ci chiediamo, anche, se tutto questo caos non faccia parte di una strategia precisa ? Risolvere il problema COVID, in questa regione,  sperando nella morte di tutti gli anziani e di tutti i malati fragili !

Ma tutto va bene Madame la Marquise! vero Generale Figliuolo ? Vero Dott. Curcio ? Vero Facente Funzioni ?

E’ lecito sperare che il cosiddetto governo dei migliori batta un colpo ? O che il Generale Figliuolo, da tutti descritto come il massimo dell’efficienza, si faccia informare bene e non beva le chiacchiere del facente funzione  ?

Il ridicolo si è raggiunto quando, oggi,  nel TG3, il Generale e e il Capo della Prociv hanno affermato che in Calabria la vaccinazione si assesta secondo i parametri nazionali, ma mal per loro 30 secondi dopo lo stesso telegiornale affermava il contrario descrivendo che in questa regione eravamo allo sbando, al caos, alla cialtronaggine più assoluta. Una cosa così palese che anche i media allineati di regime hanno dovuto scrivere la verità.

Ma tutto va bene Madama la Marchesa o Madame la Marquise, come preferite! Vero Generale Figliuolo ? Vero Dott. Curcio ? Vero Facente Funzioni ?

Che cosa si aspetta che i cittadini, che si sono ormai rotto i gabbasisi (Cammilleri docet), assaltino gli uffici regionali, del commissariato ad acta che non serve a niente, delle ASP e forse anche del commissariato straordinario all’emergenza e del Ministero della salute ?

Ci chiediamo infine cosa aspetta il governo a commissariare direttamente la Regione Calabria mandando a casa giunta e consiglio regionale per palese incapacità, incompetenza e inutilità?

Nello Costabile, uno dei molti cittadini calabresi incazzati neri