Pioggia e forte vento a Paola, ordinanze del Comune: chiusi lungomare e via Arenile, attivato il Coc

Considerate le avverse condizioni meteorologiche e le previsioni di peggioramento con possibili mareggiate, l’amministrazione comunale di Paola ha emanato due ordinanze per la tutela della pubblica incolumità. Con decorrenza immediata e fino a cessate esigenze è stata disposta la chiusura al traffico veicolare e pedonale di via Arenile, nella zona dei pennelli fino al confine con il Comune di San Lucido. Chiusa anche una vasta porzione del lungomare San Francesco di Paola, dalla rotatoria centrale fino alla rotatoria Sud (Moby Dick) e fino alla rotatoria Nord (lido Miami Beach), con l’installazione di apposita segnaletica di pericolo, strada sdrucciolevole e limite di velocità a 10 km orari.

È stata inoltre disposta la chiusura degli accessi al lungomare e a via Arenile prospicienti il mare mediante transenne.

Lavori urgenti e Protezione civile

Il sindaco ha ordinato alla Rete Ferroviaria Italiana – Dipartimento Operativo Infrastrutture Territoriali di Reggio Calabria l’occupazione temporanea di un’area demaniale per l’esecuzione di lavori di somma urgenza finalizzati alla messa in sicurezza della viabilità stradale e ferroviaria e al ripristino della scogliera artificiale, con oneri a totale carico di Rfi.

Alla stessa Rfi è stato inoltre imposto di adottare tutte le misure necessarie a tutela della sicurezza della pubblica incolumità, nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro. Il Comando di Polizia municipale garantirà la vigilanza durante l’esecuzione degli interventi e il transito dei mezzi meccanici.

L’amministrazione comunale ha infine comunicato l’attivazione del C.O.C. – Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, che resterà operativo fino alla cessazione dell’emergenza per il coordinamento di eventuali interventi di soccorso e di ripristino delle condizioni di sicurezza.

Situazione complicata anche a Fuscaldo. A causa delle mareggiate, sono stati piazzati sacchi riempiti di sabbia o materiale inerte utilizzati come barriera provvisoria di protezione costiera.