Finisce 3-1 per il Crotone contro la FeralpiSalò in uno stadio Ezio Scida versione “bolgia” l’andata del primo turno della fase nazionale dei play off. I calabresi, chiamati a vincere perché peggio classificati durante la regular season, fanno per intero il proprio dovere. Prima sbloccano la contesa e dopo essersi fatti raggiungere, premono di nuovo il piede sull’acceleratore e trovano altre due reti, che sono preziosissime in vista della gara di ritorno di mercoledì al Turina. Per evitare l’eliminazione infatti la FeralpiSalò dovrà vincere con due reti di scarto. Missione davvero complicata, perché in questo primo round il Crotone ha dimostrato di essere davvero un’ottima squadra.
Emilio Longo adotta il 4-2-3-1: rispetto alla gara contro la Juventus Next Gen cambia solamente due giocatori, Gomez e Ricci. Al loro posto giocano Murano e Silva. Al 7’ i gardesani sbloccano il punteggio, ma il gol di De Francesco (conclusione all’incrocio) viene annullato per un fallo di Sørensen su Cargnelutti. Al 23’ il direttore di gara assegna un penalty al Crotone per un presunto fallo di mano in area da parte di De Francesco. Il Var corregge l’arbitro, che va a rivedere l’azione al monitor e poi annulla il rigore.
Il Crotone aumenta il ritmo e sfiora il vantaggio al 40’, dopo un brutto errore di Sørensen, che interviene male sulla palla spianando la strada a Vitale. Rinaldi però ci mette una pezza e salva il risultato. Il Crotone riesce comunque a sbloccare la contesa al 43’: su corner battuto da Vitale, Balestrero di testa rinvia la sfera proprio sui piedi di Vinicius, che calcia al volo realizzando l’1-0.
Nella ripresa, dopo due minuti i gardesani pareggiano: su una palla filtrante di Zennaro, Cabianca disturba Giron, poi arriva Crespi che di sinistro fa 1-1. All’8’ però il Crotone è di nuovo avanti: su cross di Cargnelutti, Tumminello in tuffo batte Rinaldi con un preciso colpo di testa. Centottanta secondi dopo lo stesso Cargnelutti e Vinicius rimediano il giallo: erano diffidati e così mercoledì al Turina non ci saranno. Dopo due buone occasioni per il nuovo entrato Santini, il Crotone cala il tris: al 31’ Vitale da sinistra lancia Ricci, che fa la sponda per il colpo di testa vincente di Murano. Poi non accade più nulla: mercoledì alla FeralpiSalò servirà quasi un miracolo per passare il turno.
CROTONE-FERALPISALO’ 3-1
Crotone: D’Alterio; Guerini, Cargnelutti, Di Pasquale, Giron; Gallo, Vinicius (21’st Stronati); Silva (29’st Ricci), Tumminello (38’st Schirò), Vitale; Murano (38’st Oviszach). A disp.: Sassi, Martino, Armini, Cocetta, Piras, Rispoli, Groppelli, Cantisani, Vilardi, Barberis, Gomez. All. Longo
Feralpisalò: Rinaldi; Sørensen, Pasini, Rizzo; Cabianca, Zennaro (29’st Hergheligiu), De Francesco (43’st Maistrello), Balestrero (15’st Di Marco), Boci; Di Molfetta (29’st Cavuoti), Crespi (15’st Santini). A disp. : Lovato, Liverani, Luciani, Diop, Giudici, Verzeletti, Tomaselli, Brambilla. All. Diana
Arbitro: Leone di Barletta
Reti: 43’pt Vinicius (C), 2’st Crespi (F), 8’st Tumminello (C), 31’st Murano (C)
Ammoniti: Vitale (C), Cargnelutti (C), Vinicius (C), Sorensen (F)
Spettatori: 5.441