Politiche 2018, trionfo M5S: a Cosenza la Orrico straccia Occhiuto e il Pd. Sullo Jonio Sapia “doppia” Aiello

Il Viminale ha reso noti i primi dati relativi alle sfide nei collegi uninominali calabresi. Giochi praticamente già fatti a Cosenza e a Corigliano, dove il vantaggio per i candidati del M5S Anna Laura Orrico e Francesco Sapia è già nettissimo quando non siamo ancora arrivati a metà delle sezioni. Nel collegio di Castrovillari-Paola invece è in corso un testa a testa tra Massimo Misiti e Andrea Gentile, divisi da una manciata di voti quando lo spoglio è ancora alle prime fasi.

A Cosenza Anna Laura Orrico ha addirittura sfondato il muro del 50% (51,28%) e ha più del doppio dei voti del “ronzino” del centrodestra Paolo Naccarato, al quale non è bastato l’appoggio della famiglia Occhiuto, polverizzata dall’onda lunga frillina (25,54%). Una vera e propria disfatta, infine, per Giacometto Mancini, che supera a stento il 16%.

Sullo Jonio, dove si pensava che i candidati di centrosinistra (Ferdinando Aiello) e centrodestra (Ernesto Rapani) potessero impensierire il pentastellato Francesco Sapia, la tendenza (anche se siamo a 35 sezioni su 284) è già molto chiara e anche qui come a Cosenza il M5S “doppia” il suo diretto avversario: 49,13% per Sapia e 25,29% per Aiello, con Rapani ancora più indietro al 19%.