Praia, il Comune non autorizza iniziativa di Italia Nostra per l’ambiente: perché?

PRAIA A MARE: NON AUTORIZZATA  UN’ INIZIATIVA DI ITALIA NOSTRA PER PRAIA A MARE E PER L’AMBIENTE

Per questa mattina, in occasione  della campagna di sensibilizzazione  “MareLibero” – #isoladino#, 4 piccoli gesti per il futuro dei nostri mari -, i Volontari di Italia Nostra si erano da tempo organizzati  per diffondere tra i turisti  presenti nella località Fiuzzi questo pieghevole con l’immagine cartolina dell’Isola Dino da inviare o conservare. Tale iniziativa era prevista all’interno del Progetto “RIMOZIONE RIFIUTI NEI FONDALI DELL’ISOLA DINO-CAPO SCALEA SIC IT9310035 “ FINANZIATO ad Italia Nostra dalla Regione Calabria  nell’ambito del Programma Operativo Calabria  FERS FSE 2014 – 2020 Asse IV, che verrà realizzato dopo l’estate.

Tutto ciò, purtroppo, non sarà possibile: il Comune di Praia a Mare non ci ha autorizzato a farlo. Questi i fatti.

La stessa Presidente Nazionale di Italia Nostra con istanza trasmessa il 25 luglio 2019 aveva chiesto al comune di Praia a Mare  l’autorizzazione per  l’ occupazione di un piccolo spazio di fronte l’Isola Dino per posizionare un gazebo  di appoggio per riparo  dai raggi solari e  per effettuare tale iniziativa.

Dopo nostri solleciti, il 7 agosto 2019, a solo un giorno dall’iniziativa,  ci viene comunicato, dall’Area Tecnica del Comune di Praia a Mare, che per occupare per qualche ora questo piccolo spazio la domanda doveva essere presentata utilizzando un modello D1 con una procedura che è la stessa che viene seguita per la concessione di un lido, procedura che richiede l’intervento di un tecnico e un tempo di almeno 3-4 giorni ed una spesa di almeno 500,00 €. Tutto ciò non ci era stato richiesto lo scorso anno quando lo stesso gazebo è stato da noi posizionato sul demanio in occasione della giornata di pulizia delle dune e del gigli di mare in località Sottomarlane.

Nella stessa giornata del 7 agosto 2019 per superare tale difficoltà abbiamo prontamente integrato la richiesta del 25 luglio 2019 presentata dalla Presidente Nazionale  rinunciando alla occupazione dello spazio per il piccolo gazebo e chiedendo solo di essere autorizzati alla iniziativa di divulgazione del pieghevole nello spazio antistante l’Isola Dino.

La mattina dell’8 agosto, insieme al legale dell’Associazione, ci siamo recati presso l’Ufficio Tecnico comunale e abbiamo mostrato e fatto leggere al funzionario responsabile l’ integrazione della richiesta trasmessa a mezzo pec il giorno precedente sollecitandone l’ urgente definizione entro la giornata per consentire l’ iniziativa fissata ed organizzata per il 9 agosto 2019.

Dal Comune di Praia a Mare fino a ieri non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Peccato, era un’ iniziativa utile per Praia a Mare e per l’ambiente. Di fronte a tali fatti, chiaramente e apertamente penalizzanti per la nostra Associazione, stiamo valutando il da farsi. Coloro che auspicano apertura, disponibilità e collaborazione, ammirino questo spettacolo edificante.

Italia Nostra- Sezione Alto Tirreno Cosentino