Praia a Mare – Insabbiamento Isola Dino-
MANCA ORMAI POCO, BISOGNA FARE IN FRETTA!
➡️Procede senza sosta l’avvicinamento della terraferma all’Isola Dino . Se ciò dovesse avvenire l’Isola Dino e tutto quello che rappresenta farà una brutta fine:
➡️addio Città dell’Isola Dino,
➡️addio Zona Speciale di Conservazione,
➡️addio scrigno di biodiversità unico in Calabria,
➡️addio sito di forte attrazione turistica,
➡️addio Natura e valorizzazione nell’ambito del Parco Marino Riviera dei Cedri e delle strategie dell’Ente Parchi Regionali di cui si è recentemente parlato.
🔴Avanti appetiti e speculazione.
📣📣Il 05.06.2019 Italia Nostra aveva lanciato un grido d’allarme inviando un approfondito documento sul fenomeno in atto al Comune di Praia a Mare, alla Regione Calabria Dipartimento Ambiente e Territorio, al Ministero dell’Ambiente Divisione II , chiedendo l’attivazione di misure in grado di bloccare il processo di insabbiamento.
⛔A distanza di tre anni e mezzo nulla si è fatto, nessuno dei soggetti interessati si è premunito di manifestare le proprie intenzioni.
📣📣Nei prossimi giorni trasmetteremo nuovamente l’appello alle Autorità competenti e vedremo in questa nuova occasione chi con il proprio silenzio ed inattività deciderà di far scomparire l’Isola più grande della Calabria e le sue bellezze naturali.
Italia Nostra Sezione Alto Tirreno Cosentini
08.12.2022
Le foto del dragaggio della sabbia si riferiscono ad alcuni anni addietro.