Praia. Italia Nostra: “Intervento su Viale della Libertà molto discutibile”

Un intervento sul viale monumentale di Praia a Mare molto discutibile

Il comune di Praia a Mare ha messo a dimora sul Viale monumentale della Libertà tre platani adulti in sostituzione di quelli abbattuti o collassati. È un intervento che come è noto da tempo stavamo chiudendo e sollecitando.
Spiace veramente però dover costatare che questi platani sono stati letteralmente scippati dal verde di Fiuzzi, quando il comune aveva tutta la possibilità economica di acquistare platani in zolla certificati e garantiti di sicuro attecchimento; ma per gli alberi e l’ incremento del verde non ci sono soldi da spendere come per altre iniziative evidentemente più attrattive.

Quindi, non solo il verde di Fiuzzi, già carente, è stato depredato, come documentato dalle foto, dei suoi platani ombreggianti e rigogliosi, ma si corre il serio rischio che l’operazione di trapianto se non effettuata correttamente con macchinari idonei allo scopo e con personale specializzato non vada a buon fine come si vede già dall’apparato radicale tranciato visibile dalle foto con danni che potrebbero produrre effetti anche a distanza di tempo come è già avvenuto.
Anche in questo caso vorremmo sapere quale esperto ha suggerito ed avallato tale intervento o si tratta del solito fai da te, e se l’area di scavo dove sono stati impiantati i platani è stata regolarmente bonificata e sanificata secondo le procedure previste.

Italia Nostra Sezione Altro Tirreno Cosentino