Ha i contorni dell’impresa quella compiuta dai ragazzi del Cosenza Primavera contro il Napoli nell’incontro valido per il 2° turno della Coppa Italia di categoria. I Lupacchiotti di mister De Angelis infatti hanno sconfitto con il risultato di 3-1 i partenopei guadagnandosi l’accesso al 3° turno, in programma il 19 dicembre, in cui affronteranno in trasferta il Chievo Verona.
Il prestigioso successo arriva al termine di 90 minuti spumeggianti, disputati sotto una pioggia battente che però non ha condizionato la grande prestazione della squadra rossoblù, padrona del campo per buona parte dell’incontro con un Peguiron in giornata di grazia che ha preso da subito le redini del centrocampo. La rete del primo vantaggio dei padroni di casa arriva dopo una prima mezz’ora di netto predominio territoriale rossoblù: Sueva calcia dal vertice dell’area di rigore, il portiere ospite D’Andrea non trattiene favorendo l’inserimento di Santangelo, che salta l’estremo difensore e deposita in rete.
Prima del riposo è ancora il Cosenza a rendersi pericoloso in due occasioni: prima con Salines in pericolosa proiezione offensiva, poi con Sueva. La ripresa si apre con il pareggio dei campani ad opera di Gaeta, che approfitta dell’unica incertezza della difesa silana per trafiggere Quintiero.
Il Cosenza però non demorde e si getta nuovamente in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio, che arriva al 15′ con un calcio di rigore trasformato magistralmente da Sueva. Lo stesso 10 rossoblù potrebbe mettere in ghiaccio il match solo due minuti più tardi ma il suo diagonale fa la barba al palo. Così, dopo un buon salvataggio di Quintiero su Mazzoni, è il neo entrato Belcastro, a tempo quasi scaduto, a mettere il sigillo sulla vittoria dei Lupacchiotti con un fendente dritto per dritto che non lascia scampo al pipelet campano. Grande festa al fischio finale sia in campo che negli spogliatoi. Visibilmente soddisfatto anche il tecnico Stefano De Angelis: «Finora abbiamo pagato le tante indisponibilità, stiamo recuperando giocatori di volta in volta. Quella di oggi è una bella soddisfazione, sconfiggere una squadra di Serie A e regalarci la possibilità di giocare con un’altra compagine della massima categoria rende orgogliosi. I ragazzi oggi hanno ampiamente meritato la vittoria, già nel primo tempo avevamo creato molto più del Napoli. Dobbiamo continuare su questa strada, sono convinto che dopo aver recuperato tutti gli infortunati questa squadra farà divertire».
COSENZA-NAPOLI 3-1
COSENZA: Quintiero, Santangelo (39′ st Caiazzo), Amendola, Moretti, Salines, Gagliardi, Peguiron, Sernia, Militano (14′ st Belcastro), Sueva, Ferrigno. A disp.: Rugna, Paglia, Di Salvo, Tripoli, Cardamone, Misuri, Abate, Aceto, Giorgiò, Iudicelli. All. De Angelis
NAPOLI: D’Andrea, Casella (31′ st Guadagni), Calvano, D’Alessandro (16′ st Senese), Zanoli, Esposito G., Gaeta (16′ st Mezzoni), Micillo, Saporetti (16′ st Sgarbi), Vrakas (43′ st Marino), Energe. A disp.: Daniele, Manzi, Esposito, Illuminato. All. Baronio
ARBITRO: Sig. Carella di Bari (Laudato – Centrone)
AMMONITI: Santangelo (C), Zanoli (N)
MARCATORI: 30′ pt Santangelo (C), 8′ st Gaeta (N), 15′ st rig. Sueva (C), 45′ st Belcastro (C)
NOTE: Cielo plumbeo, pioggia battente per tutta la durata dell’incontro. Presenti circa 60 spettatori sugli spalti della ‘Morrone Academy Popilbianco’. ANGOLI: 2-5 (pt 0-0). RECUPERO: 0′ pt; 4′ st.