Provincia, Occhiuto non caccia l’amico di Morrone e i sindaci di Trionto e Basso Jonio si ribellano

Assise provinciale deserta in prima e in seconda convocazione. Si rimanda ulteriormente la surroga del consigliere Lucisano, decaduto per legge lo scorso novembre 2015, con il subentrante legittimo Antonio Russo, a data da destinarsi.

Antonio Russo
Antonio Russo

Nel frattempo, si sta creando un fronte comune dei Sindaci della Valle del Trionto e del Basso Jonio, che rappresentano una popolazione di circa 60mila abitanti, solidali con il collega, per chiedere un’azione risolutiva da parte della Prefettura. Mentre nei giorni scorsi, i consiglieri comunali di maggioranza di Crosia avevano già depositato in Prefettura una richiesta di intervento urgente.

Il presidente della Provincia Occhiuto, nella convocazione dell’assise del 19 gennaio aveva inserito come primo punto all’ordine del giorno, la “surroga del Consigliere Pietro Lucisano con il subentrante Antonio Russo et provvedimenti”, sostituendolo, poi, nel pomeriggio del 21 gennaio con “Discussione nota prefettizia n. 65423/2015/Area2°/EELL del 29/12/2015 – provvedimenti”.

Suscitando non poche reazioni da parte di coloro che stanno seguendo la vicenda. Innanzitutto perché una nota del Prefetto – massima autorità territoriale di tutela della Legge – aveva prescritto la convocazione del Consiglio provinciale per procedere alla surroga di un consigliere, ma anche perché, come ribadito più volte, la legge vigente in materia (56/2014) è chiarissima e non lascia spazio ad alcun tipo di interpretazione. Nella fattispecie, il Consigliere comunale di Rossano, Pietro Lucisano è decaduto dall’incarico di rappresentante civico e di conseguenza anche da quello provinciale, lo scorso 17 novembre per sua espressa volontà, manifestata dinanzi ad un notaio e notificata all’Ente.
“L’auspicio – commenta il sindaco Russo – è che la vicenda si possa risolvere al più presto e nel rispetto della legge che, nel caso specifico, è chiarissima”.

Pietro Lucisano
Pietro Lucisano

Fin qui l’ufficialità. Andando a spiegare i motivi veri, in molti sanno che questo Lucisano, ex consigliere di Rossano, è vicino a Ennio Morrone. E’ evidente che Occhiuto non voglia fargli un torto, anche se molte voci danno Morrone in fuga dal gruppo del sindaco-cazzaro.

Ma forse Occhiuto sta cercando in extremis di trovare un compromesso con Morrone, che, com’è noto, è più volubile di “Cicciolina”…