Referendum, alle 12 affluenza al 7,4%. Calabria ultima (4,38%)

Alle 12 di oggi l’affluenza è del 7,4%. Lo si apprende dal sito del ministero dell’Interno. Si tratta di un dato in calo rispetto al referendum abrogativo sull’acqua del 2011, quando alla stessa ora si era recato alle urne l’11,6%. Quello del 2011 è l’ultimo referendum in cui si è votato in due giorni e soprattutto è l’ultimo in cui è stato raggiunto il quorum, con il 57% circa dei votanti.

I seggi si sono aperti questa mattina alle 7 e chiuderanno alle 23. Mentre domani, lunedì 9 giugno, si potrà votare dalle 7 alle 15. A seguire lo spoglio. Cinque i quesiti: quattro sul lavoro e uno sulla cittadinanza.

La regione in cui si è votato di più è l’Emilia Romagna con il 10,93% di affluenza. Le regioni in coda sono la Sicilia con il 4,48% e la Calabria con il 4,38% (le uniche sotto il 5%). E’ stata del 4,38% – inferiore alla media nazionale del 7,4% – l’affluenza alle ore 12 in Calabria per il voto sui cinque referendum. La provincia in cui si è votato di più, con il 5,5% è stata quella di Catanzaro, seguita da Cosenza, 4,83%. Sotto il 4% l’affluenza nelle altre tre province: 3,60 Reggio Calabria, 3,54% Crotone e 3,19% Vibo Valentia.