Reggio, emergenza rifiuti: “Il tempo è scaduto, la Santelli ci dica dove dobbiamo portare la spazzatura”

“Siete incazzati per la spazzatura. Io sono il primo ad essere incazzato per la situazione rifiuti. Non dipende da me. Tutti i sindaci dei Comuni calabresi su questa situazione delle discariche non toccano palla. E’ importante che non si faccia sciacallaggio politico”. Lo ha affermato, in una diretta facebook, il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, in merito all’emergenza rifiuti in Calabria.

“La Regione si assuma le proprie responsabilità. Una persona viene eletta a capo di un ente per prendersi le proprie responsabilità e prendere le decisioni che servono a risolvere i problemi, magari scontentando qualcuno” ha aggiunto il primo cittadino.

Il sindaco ha proposto di aumentare lo spazio della discarica di Crotone per l’indifferenziato o di trovare comunque un’altra soluzione per risolvere l’emergenza: “Non possiamo scaricare 30 anni di assenza di programmazione sulla gestione dei rifiuti sui sindaci calabresi. Non può passare un giorno in più. Non riusciamo a raccogliere i rifiuti nemmeno negli ospedali. Presidente – ha concluso l’inquilino di Palazzo San Giorgio – il tempo è scaduto, Regione Calabria il tempo è scaduto. Adesso abbiamo la necessità di portare questi rifiuti in discarica. Presidente, ci dica lei dove”.