Reggio. Estate 2024, novità sul lungomare: apertura lidi anticipata e nuovi bandi per i chioschi

Estate 2024, quest’anno sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria la stagione partirà in anticipo. Tra esattamente un mese, la data dovrebbe essere il 15 aprile, i lidi e i noti stabilimenti balneari che dalla via Marina si affacciano sullo Stretto, con ogni probabilità potranno aprire al pubblico.

I titolari delle licenze per gli stabilimenti balneari lungo il più bel chilometro d’Italia di Reggio Calabria, grazie al dialogo con l’amministrazione comunale e le associazioni di categoria, potrebbero avviare le loro attività già da metà aprile e sarà loro consentito tenere aperti i lidi con anticipo rispetto agli scorsi anni.

Secondo quanto raccolto, la volontà del Comune è quella di favorire le esigenze degli operatori del settore e ovviamente soprattutto dei tanti turisti che, grazie ai nuovi voli Ryanair, arriveranno in città proprio da fine aprile.

Decisivo sarà il prossimo incontro tra gli addetti ai lavori che, all’interno di Palazzo San Giorgio, dovranno definire modalità e tempi.

L’apertura anticipata dei lidi in via Marina non sarà l’unica novità per la stagione 2024. Tre dei quattro chioschi permanenti del lungomare Falcomatà andranno nuovamente a bando. Anche in questo caso, nelle prossime settimane, verranno definiti i dettagli che caratterizzeranno le nuove concessioni.

L’amministrazione comunale intende inoltre applicare regole ben definite per quanto riguarda l’utilizzo della musica, modificando limiti ed orari per regolamentare e rendere più sicura la movida reggina.

Rendere un lungomare più ‘a misura di famiglia’, senz’altro meno rumoroso e più appetibile non solo per i giovanissimi, sembrerebbe dunque l’obiettivo dell’amministrazione Falcomatà.