Dalle prime ore di questa mattina, è in corso una vasta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria, in esecuzione di provvedimenti di custodia cautelare nei confronti di numerose persone accusate, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, estorsione aggravata, trasferimento fraudolento di beni.
L’operazione colpisce il mandamento “centro” della ‘ndrangheta, in particolare, facendo luce sugli interessi di una cosca, un tempo egemone nella zona sud, che sembrava fosse “estinta”.
L’indagine ribattezzata “Metameria”, condotta dai Carabinieri di Reggio Calabria e coordinata dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale antimafia diretta dal procuratore Giovanni Bombardieri, ha avuto come epicentro investigativo la cosca Barreca di Pellaro e le trame criminali che si sono dipanate – con straordinaria pervicacia – fino al quartiere Archi, dove sono attive le cosche Condello e De Stefano. Non meno rilevanti gli interessi criminali censiti delle cosche Ficara Latella, Libri e il locale di Santa Caterina.
Il provvedimento cautelare personale è accompagnato da un sequestro beni per aziende impegnate nel global service, turismo ed edilizia, per un valore di beni strumentali superiore ai 6 milioni di euro. I dettagli dell’operazione saranno resi nel corso della conferenza stampa che il Procuratore Capo, dott. Giovanni Bombardieri, terrà alle ore 10.30 tramite webinar.