Rende, caso Azzurra: vi spiego il metodo diabolico di Manna per non rinnovare la concessione

Marcello Manna

di Luigi Cosentini

Ho visto che il sindaco del NULLA di Rende ha mandato una task force ai campi da tennis di Commenda per ottenere lo sgombero… purtroppo (per lui) ha ottenuto un risultato negativo avendo gli attuali gestori fatto ricorso al Tar. Sembra strano che un Comune amministrato da un oculato e attento sindaco non sapesse del ricorso… una pessima figura.

Nella vicenda dell’Azzurra Calcio, società nella quale ho ricoperto per tanti anni la carica di presidente e da vicepresidente in questi ultimi anni, si è superato.
Per quasi 5 anni abbiamo rincorso attraverso molti incontri al Comune, con il signor Infantino, il rinnovo della concessione che aveva scadenza il 3 settembre 2018.

Il rinnovo della concessione veniva richiesto con l’esborso da parte dell’Azzurra di migliaia di euro serviti per rendere la struttura più adeguata e sicura, anche perché questi soldi che abbiamo speso ci erano stati riconosciuti con una delibera di giunta.
In tutti i nostri incontri al Comune, volendo continuare nella nostra attività, nostro malgrado, ci siamo accollati un contenzioso di circa 100 mila euro da pagare al Comune in 20 anni più il nuovo canone di locazione.
Tutto ciò lo abbiamo deciso insieme al signor Infantino ed ai suoi collaboratori e ci avevano assicurato la chiusura della vicenda con il rinnovo della concessione per altri 20 anni.
Sono trascorsi mesi da quegli incontri, con molti solleciti da parte del nostro legale di chiudere la vicenda. Purtroppo hanno sempre rimandato la firma della concessione.

Il presidente dell’Azzurra, pochi giorni prima della scadenza della concessione, preoccupato, si è recato dal sindaco, insieme ad altre persone delle quali evito di fare i nomi, ed è stato tranquillizzato per la firma della concessione, firma che non è mai arrivata perché, con diabolico metodo, il sindaco ha fatto scadere il 3 settembre la concessione.
A prescindere dal comportamento scorretto da parte del sindaco e dei suoi dirigenti mi chiedo: può un municipio che è in pre-dissesto RIFIUTARE di incassare 100 mila euro e fare scadere la concessione e indire una gara?
Tutto ciò è molto strano… il tempo dirà perché il sindaco e i suoi dirigenti hanno potuto fare questo!!!