Rende, inquinamento ex Legnochimica: Crocevia scrive agli ambientalisti: “Salviamo la Media Valle del Crati”

Cosenza 25 settembre 2020

Comitato Civico Ambientalista di Bisignano

Legambiente

WWf Italia

Amici per la Terra Onlus

Centro Turistico Studentesco e Giovanile

Greenpeace Italia Onlus

Italia Nostra

LIPU Lega Italiana Protezione Uccelli

Franco Aceto Pres. Regionale Coldiretti

Ass.ne Decidiamo Noi

OGGETTO: Sito inquinato ex Legnochimica di Rende e sito inquinato impianto Consuleco di Bisignano – Salvaguardia Fiume Crati e Salute Cittadini –

Su mia sollecitazione, l’associazione ambientalista locale Crocevia tramite il Presidente Avv. Francesco Palummo, operante nei Comuni di Rende – Montalto Uffugo e Rose, Vi chiede di unire le forze e di procedere, insieme ed uniti, per salvaguardare il territorio della Media Valle del Crati, di recente, nuovamente compromesso da sversamenti di liquami nel principale fiume Calabrese.

Sono divenuti di dominio pubblico i fatti di cronaca giudiziaria che riguardano presunti illeciti commessi dagli addetti allo smaltimento dei reflui fognari del Consorzio Valle Crati ed al trattamento dei reflui industriali dell’impianto di Bisignano gestito dalla s.r.l. Consuleco.

Il fiume e le aree circostanti, per come emerge da altre inchieste, sono stati inquinati anche dall’impianto di incenerimento dei R.S.U., gestito dal Consorzio Valle Crati, chiuso nel 98 e dalla ex Legnochimica, la cui attività è cessata nei primi anni 2000.

Poiché la vocazione delle zone interessate è agricola, l’invito viene esteso all’associazione Coldiretti, maggiormente rappresentativa degli agricoltori, ad interessarsi del caso, ovvero ad apprestare tutte le iniziative che riterrà opportune per la salvaguardia degli inquinamenti industriali.

A tal fine l’Associazione Crocevia, Vi richiede un incontro, anche tramite piattaforma web, per concordare le iniziative da intraprendere a difesa del territorio della Media Valle del Crati e della salute dei cittadini ivi residenti nonché per conseguire la bonifica dei siti inquinati ed impedire che il carico ambientale sia aggravato dalla realizzazione di altri impianti inquinanti, mascherati da interventi sanificatori.

Distinti saluti.

Avv. Giovanni Carlo Tenuta

Il presidente dell’Ass.ne Crocevia

Avv. Francesco Palummo