Rende, taglio di alberi in zona vietata a Sant’Agostino

TAGLIO DI ALBERI A RENDE IN ZONA VIETATA

I tagliatori illegali di alberi colpiscono questa volta la zona collinare di Sant’Agostino di Rende in prossimità della ex discarica.

Un bosco di eucaliptus e querciole che era già stato vittima di un vasto incendio l’estate scorsa, ma spesso gli alberi si anneriscono esternamente, ma poi si riprendono, come il caso di questo bosco, ma, purtroppo, non ha fatto in tempo a regalarci altro ossigeno perchè i tagliatori illegali sono arrivati troppo presto.

Li definiamo “tagliatori illegali” perchè la zona era stata colpita da incendio l’estate scorsa, quindi il sito doveva essere tutelato secondo la legge del 21 novembre 2000, n. 353 che vieta il taglio di alberi e la caccia nelle zone colpite da incendi per 10 anni!!!!!

Ribadiamo che non si tratta di pulitura del sottobosco, ma di un vero e proprio taglio di alberi in buono stato che andava avanti da più giorni.

Speriamo che i Carabinieri Forestali, già avvisati, puniscano in modo adeguato questi atti illegali e di distruzione del territorio perchè tali sono, infatti molte frane e smottamenti sono spesso preceduti dall’abbattimento degli alberi.
In allegato foto satellitare del bosco tagliato.

Comitato Cittadini di Sant’Agostino