“Ritorno al futuro day”, la DeLorean oggi approda nei nostri giorni

Il 3 luglio 1985 negli Stati Uniti usciva Ritorno al futuro di Robert Zemeckis, primo film di una trilogia diventata cult. Oggi, nel suo 30° anniversario, ricompare nelle sale cinematografiche. Per tutti gli appassionati e amanti del genere Back to the future Day”, proietterà Marty McFly e Doc ai giorni nostri, più o meno. 

A bordo della mitica DeLorean, dotata di flusso canalizzatore, vedrete selezionato sul display proprio il 21 ottobre del 2015. Oltre al giorno, ci sarà anche un’ora ben precisa: l’arrivo nel futuro è alle 4.29 p.m., le 16.29.

La fantasia, dunque, diventa realtà e i fans non stanno più nella pelle. L’attesa ormai è finita e gli animi s’iniziano a scaldare per la serata.

Quello che tra il 1985 e il 1990, nei tre capitoli della trilogia, sembrava fantascienza si è in qualche caso realizzato e in altri è rimasto il parto della fantasia degli autori.

IL FUTURO, OVVERO OGGI

Senza usare strade Marty, Doc e Jennifer arrivano al 21 ottobre 2015. Al suo arrivo nel futuro Marty passeggia per la Hill Valley del 2015: le auto volano, le pompe di benzina sono completamente automatizzate, le scarpe si allacciano da sole e le maniche delle giacche si regolano automaticamente in base alle lunghezza delle braccia di chi le porta. Nel futuro ci sono poi quelli che sembrano essere dei tablet, degli schermi flessibili e degli occhiali che non sono poi così diversi dai veri Google Glass. Nel 21 ottobre 2015 di Ritorno al Futuro – Parte II il film Lo Squalo è arrivato al diciottesimo sequel e al posto delle locandine cinematografiche ci sono degli ologrammi.

Oggi, nel 2015, vi è davvero qualcosa di concreto che mostra la connessione tra il film e la realtà. Le scarpe che si allacciavano da sole, sono state realizzate, Nike ne ha messo in commercio alcune edizioni limitate. Così come realtà (pur per pochi) è divenuto lo skateboard fluttuante. Adesso la Pepsi realizza la “Pepsi Perfect”, con lo stesso logo e la forma di bottiglia. Mentre la Universal, pur non avendo prodotto “Lo squalo 19”, ha voluto mettere in rete comunque un falso trailer del film.

Trent’anni fa, iniziò l’avventura che cambiò la storia del cinema; oggi ritorna e si tuffa nei giorni nostri. Tantissimi i giovani che riconoscono in Marty un pò di sé stessi: un ragazzo come tanti che reagisce con curiosità a questa straordinaria storia come avrebbero fatto in molti.

Proprio per questo gli spettatori sono riusciti a identificarsi e a vivere le sue emozioni, con l’attesa di tuffarsi poi, in un futuro ancora più lontano e sconosciuto. Oggi, invece, entreremo a far parte dell’attuale Futuro che non c’è, ma che tutti abbiamo tanto desiderato.

L’appuntamento è alle ore 20 al Cinema Garden con la proiezione di Ritorno al Futuro parte II, con tutto il fanclub al completo (rappresentato da Antonio Salerno che proporrà un mini quiz, al vincitore un poster della DeLorean).

E alle 20.30 all’Andromeda River.

Buona visione a tutti.

Valentina Mollica