Rogliano, i grillini smascherano le bugie del PD sul “Santa Barbara”

L'ospedale Santa Barbara di Rogliano

“Siamo alle solite, la satira viene scambiata per insulto perché non si hanno risposte concrete. Il PD roglianese vorrebbe derubricare a “pagliacciata” una manifestazione allegra e gioiosa con la quale un gruppo di cittadini del Meetup Rogliano In MoVimento – Amici di Beppe Grillo, ha voluto informare i propri concittadini su una questione delicata come è quella del Diritto alla Salute.

Abbiamo reso pubblico il protocollo d’intesa fra ASP e AO di Cosenza, con il quale si rilancerebbe il S. Barbara, evidenziando che, a parte la forma che lascia molto a desiderare (stendiamo un velo pietoso), di concreto c’è ben poco o nulla.

Per noi sono le passerelle elettorali sul nulla il peggiore insulto che si può fare alla cittadinanza roglianese. Producono disinformazione e danni.

Abbiamo notizia di persone che in condizioni gravi sono state accompagnate da familiari al S. Barbara pensando che fosse stato riaperto il Pronto Soccorso, perdendo ovviamente tempo prezioso, prima di essere invitati a rivolgersi all’Annunziata.

E allora il PD roglianese e tutto il centrosinistra al seguito (?) ci risponda, intercedendo anche presso i Direttori Generali firmatari, a queste dieci domande:

1) Perché nel protocollo si rimanda la realizzazione degli interventiad un programma operativo che verrà predisposto da un Tavolo tecnico composto da sette componenti?

2) Quando sono stati nominati o quando verranno nominati i componenti del Tavolo tecnico?

3) Quando si è riunito o si riunirà il Tavolo tecnico, con quale cadenza, quando si prevede che completerà il piano operativo?

4) Perché si rimandano a successivi accordi tra le Aziende gli aspetti gestionali?

5) Quando verrà attivato il Punto di Primo Intervento e quale integrazione avrà con il Dipartimento di Emergenza?

6) Con quali risorse si pensa di realizzare gli interventi visto che il Decreto 18376/10 citato nel protocollo fa riferimento all’Hospice di Cassano (non Rogliano) e il Direttore Generale non ha il potere di modificare un Decreto del Dirigente Generale del Dipartimento Salute della Regione Calabria?

7) Quali previsioni contenute nel Protocollo verranno recepite dall’Atto Aziendale che l’ASP dovrà approvare a breve?

8) Quali sono i tempi previsti per l’approvazione del Piano Aziendale da parte del Commissario ad Acta (che non è Oliverio ma Scura)?

9) Quali servizi attualmente presenti al S. Barbara verranno trasferiti in altra sede?

10) Verrà mantenuto il Punto Prelievi attualmente operativo al S. Barbara o verrà anch’esso trasferito?

Solo rispondendo a queste domande i cittadini roglianesi potranno capire se sul S. Barbara ci sono progetti concreti o si fanno solo chiacchiere.

Il Meetup Rogliano In MoVimento organizzerà, come deciso da diverse settimane, una Agorà pubblica sul tema del Diritto alla Salute nella Valle del Savuto. In quella sede verificheremo anche quante di queste domande saranno state soddisfatte”.

Meetup Rogliano In MoVimento