San Demetrio Corone. Presentato il programma del 41° Festival della Canzone Arbëreshe

Con grande entusiasmo è stato ufficialmente presentato il programma della 41a edizione del Festival della Canzone Arbëreshe, un evento di spicco nella tradizione culturale calabrese, che si svolgerà a San Demetrio Corone, capitale dell’Arberia, dal 10 al 12 agosto 2023.

Questo affascinante festival, interamente dedicato alla musica e alla cultura arbëreshe, ha sempre riscosso un notevole successo e quest’anno non fa eccezione. La kermesse avrà come ospite speciale l’attore Paolo Conticini, affiancato dalla co-conduttrice Giulia Lattarico.

L’evento sarà caratterizzato dalla presenza di venti canzoni in gara, rigorosamente inedite e cantate in lingua arbëreshe, interpretate con maestria dall’accompagnamento di un’orchestra sinfonica composta da 28 elementi.

I nomi dei cantanti in gara, in ordine alfabetico, che si esibiranno sul palco nella splendida cornice della piazza antistante la Chiesa e il Collegio di Sant’Adriano sono: Algieri, Gaia Bua, Santino De Bartolo, Mario Dramissino, Antonio Ferrarina, Francesco Ferraro, Natalino Fusco e Nicola Niro, Vincenzo Guaglianone e il gruppo di canto “Shkëmbi”, Francesca Iacovelli, Mariantonietta Marcovicchio, Matleena (gruppo), Maria Addolorata Mondella, Antonello Nigro insieme a Rita Guido, Kristi Ndoja, Aaron Puccio, Gina Rotondaro, Marco Sabato, Elvira Scorza e Cristina Ginepro, Vincenzo Siler, Natalia Stamati e Francesco Prospero Stamati, Stelle d’Argento (Yllazëy Të Rëgjënda).

Non mancherà la partecipazione speciale di Sandra Sangiao, voce solista del gruppo Barcelona Gipsy Balkan Orchestra, per arricchire ulteriormente le serate.

Il festival offre anche momenti di riflessione e dibattiti culturali. Il 11 agosto si terrà un talk centrato sul tema “Gjaku ynë i shprishur” (Il nostro sangue sparso), moderato dal giornalista e scrittore Massimo Tigani Sava. All’evento parteciperanno importanti figure, tra cui rappresentanti della Fondazione Istituto Regionale Comunità Arbëreshë di Calabria, l’ambasciatrice del Kosovo in Italia e il Protopresbitero dell’Eparchia di Lungro, per approfondire tematiche culturali e storiche.

Inoltre, il 11 agosto ci sarà il concerto del rapper Shade, un’occasione per coinvolgere le giovani generazioni e far scoprire loro le bellezze di San Demetrio Corone.

La manifestazione si concluderà con uno spettacolare corteo di gruppi provenienti da diverse regioni italiane e da paesi come Albania, Grecia, Kosovo e Macedonia del Nord. Il corteo attraverserà le strade di San Demetrio Corone, dando vita a una colorata rappresentazione della diaspora del popolo albanese, utilizzando musica popolare, tradizioni e costumi della cultura arbëreshe.

Il Festival della Canzone Arbëreshe, ideato nel 1980 dall’avvocato Giuseppe D’Amico, ha sinora prodotto oltre 600 canzoni inedite, provenienti da autori italiani ed esteri, contribuendo a preservare e valorizzare la lingua e la cultura arbëreshe.

L’evento è finanziato grazie al contributo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Italia Domani”, nell’ambito dell’azione Next Generation dell’Unione Europea e delle attività del Ministero della Cultura.

Il Festival della Canzone Arbëreshe rappresenta una straordinaria opportunità per promuovere e celebrare la ricca eredità culturale e musicale della comunità arbëreshe, avvicinando le diverse generazioni e condividendo momenti indimenticabili.