San Francesco, il programma delle cerimonie di oggi a Catanzaro e a Paola

In tutta la Calabria religiosa (ma non solo) c’è grande fermento per i festeggiamenti in pieno svolgimento nella ricorrenza del quinto centenario della Canonizzazione di San Francesco di Paola. Stamattina, per ricordare il patronato del Santo sulla Regione Calabria, a partire dalle ore 10 a Catanzaro (Germaneto) si svolgerà la cerimonia dell’intitolazione della Piazza antistante la Cittadella Regionale a San Francesco di Paola.

Alle 16.30, poi, presso il Piazzale del Santuario a Paola verranno ricevuti i sindaci e le rappresentanze comunali ed a seguire sarà tenuta la cerimonia dell’offerta dell’olio da parte dei sindaci di Acri, Montalto Uffugo e Paterno Calabro (Cosenza). A seguire, alle 17.30 la Solenne Concelebrazione Eucaristica sarà presieduta da Gregorio Colatorti, Correttore Generale dell’Ordine dei Minimi che vedrà, come da tradizione, l’Accensione della Lampada votiva da parte del Presidente della Giunta Regionale della Calabria. In serata, sempre a Paola, è in programma il concerto della cantante Anna Tatangelo.

I festeggiamenti proseguiranno domani, per ricordare il Patronato di San Francesco sulla Gente di Mare d’Italia e sabato 4 maggio per il patronato sulla Città di Paola.