La sindaca di San Giovanni in Fiore, nell’ultimo consiglio comunale, si è presa il merito – a chiacchiere ovviamente – di aver risolto i problemi idrici e della depurazione nella città di Fiore. D’improvviso, però, alla vigilia di Capodanno, in mezzo paese è mancata l’acqua. Ieri i depuratori del ponte Petraro sono tornati a non funzionare e si sono rimessi a buttare la marea nera nel sottostante fiume Neto. Solo poche settimane erano stati messi in funzione… Ebbene, adesso si è tornati alla normalità!
In paese, quelle pochissime volte che vedono passare la regina delle capre toccano ferro e altri metalli. La gente si sta convincendo che porta male…
Il depuratore in questione ha funzionato per poche settimane. Ora siamo nuovamente al punto di partenza con il silenzio compiacente del direttore sanitario che dovrebbe controllare ma non fa niente per ripristinare la legalità e salvaguardare l’ambiente, però si preoccupa eccome di salvaguardare il suo alto stipendio pagato con soldi pubblici.
Sono mesi ormai che denunciamo una situazione illegale che si perpetua ogni giorno.
Tantissime le denunce presentate. Fino ad oggi non si è mossa foglia.
Oltre 30 famiglie che abitano a monte di via Serra Cappuccini hanno inviato un esposto alla procura contro i reali che hanno dirottato i soldi (quasi 1 milione di euro) per realizzare l’isola pedonale. Pare che la Finanza abbia finito, da tempo, il proprio compito e trasmesso tutto alla procura… pardon al porto delle nebbie dove però c’è il fido Cozzolino e quindi ad oggi tutto tace.
In questi giorni il Comune sta asfaltando le strade di mezzo paese. Lavori fatti in pieno inverno… Mai visto prima. Dove hanno messo il bitume è già saltato. E’ risaputo che nei posti freddi non si asfalta in inverno. E tutti sanno che finite le feste comincia il “vero” inverno.
La gente si chiede: ma perché asfaltano in pieno inverno? C’è qualcosa da nascondere? Bisognava rendicontare entro il 31 dicembre i lavori fatti alla ciclovia del fiume Neto? Chi risponderà a queste domande? Una cosa è certa: sull’albo pretorio non c’è nessuna determina dirigenziale e nessun progetto approvato dalla giunta comunale. Si può fare tutto quello che si vuole? Possibile che nessuno controlli gli atti del Comune?
Anche se fossero altri fondi come mai non c’è il progetto?
Una cosa è certa: nel Comune del presidente dell’Anci Calabria troppe cose avvengono non rispettando le regole. Ma la legge… sono loro?