SGF – LA MANCANZA DI SANITÀ.
BANDO ALLE CHIACCHIERE!
Se oggi la situazione sanitaria in Calabria, ma, soprattutto, a San Giovanni in Fiore, insieme ad altre realtà, è fortemente critica con numerose carenze che li rendono ultime d’Europa in termini di efficienza, di accesso alle cure, di problemi di prevenzione, di gestione delle risorse, di assistenza ospedaliera e di personale sanitario, le responsabilità sono ben precise.
E non lo diciamo noi, ma i fatti, gli atti e le leggi!
Il primo responsabile è il presidente della regione Calabria, insieme alla sua amministrazione, già commissario della sanità calabrese, nominato anche super commissario per lo stato di emergenza ospedaliera, dal Consiglio dei ministri.
Altro responsabile, decisamente responsabile, per la NON SANITÀ SANGIOVANNESE, è il primo cittadino insieme a tutta la sua amministrazione.
Il primo cittadino responsabile della sanità è, storicamente, il sindaco!
Il sindaco, nell’ambito delle sue competenze, è responsabile delle politiche che riguardano la tutela della salute individuale e collettiva, applicando il principio “Health in All Policies” secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Per la sanità di San Giovanni in Fiore, in questi ultimi anni, dopo i tragici eventi, dopo indispensabili servizi limitati, dopo un inesistente servizio di Primo Soccorso e di Emergemza/Urgenza, nessun impegno concreto, nessun prodigarsi e nessuna sensibilità verso la cittadinanza sangiovannese, né da parte del super commissario regionale né da parte del primo cittadino.
QUESTA È LA REALTÀ!
Inutili le chiacchiere, le false iniziative, le sciocche e irrealizzabili proposte, il voler puntare il dito contro qualcuno in particolare, lo scarica barile, il silurare qualcuno per discolparsi, per salvarsi la pelle, per salvarsi la reputazione politica e non solo, come sono inutili le false riunioni e conferenze, le false narrazioni e i finti estemporanei gruppi per strumentalizzare la sanità a scopi politici, candidature varie e interessi privati!
Tutto ciò lascia il tempo che trova perché la gente non ha l’anello al naso!
La vera speranza è che le nuove amministrazioni, sia a San Giovanni in Fiore sia in Calabria attuino, per il futuro, una nuova politica sanitaria nel vero interesse della cittadinanza, nell’interesse della sanità pubblica e NON NELL’INTERESSE della sanità privata che ha sempre favorito lo scappar via, lo spopolamento e il deserto sanitario.
SGF IN PIAZZA









