Sanremo 2019, vince Mahmood e Salvini (!) s’incazza

Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo. La sua Soldi ha conquistato il primo posto di questa 69esima edizione della kermesse, battendo Ultimo che con la sua I tuoi particolari è arrivato secondo (era il favorito un po’ per tutti) mentre Il volo con Musica che resta si sono dovuti accontentare del gradino più basso del podio. Un podio inaspettato, accompagnato dai fischi del pubblico dell’Ariston durante l’annuncio dei posti dal quarto al 24esimo con tanto di cori da stadio al ritmo di «Loredana, Loredana» all’indirizzo ovviamente della Bertè e della sua voce graffiante in Cosa ti aspetti da me.

Podio inaspettato anche per il vincitore che ha accolto il premio con commozione mentre il pubblico dell’Ariston ha reagito rumoreggiando. «Non ci sto proprio credendo, è incredibile!», ha detto il ragazzo che poco prima, all’annuncio del premio, mentre era in piedi accanto a quello che sarebbe stato il secondo classificato Ultimo, ha stralunato gli occhi, roteando le orbite e poi lasciandosi andare a un sorriso sorpreso. Immediato invece il tweet di Matteo Salvini. «#Mahmood… mah… La canzone italiana più bella?!? Io avrei scelto #Ultimo, voi che dite??». Così si è espresso il ministro dell’Interno raccogliendo in pochi istanti migliaia di repliche. Poco più tardi, durante la conferenza stampa dopo la vittoria, a proposito delle polemiche pre festival tra Salvini e Claudio Baglioni sui migranti, lo stesso Mahmood ha replicato: «Io sono italiano, nato e cresciuto a Milano. Non mi sento tirato in causa. Nel brano ho messo una frase araba che è un ricordo della mia infanzia, ma sono italiano al 100 per cento».

Figlio di madre sarda e padre egiziano, Alessandro Mahmoud, com’è noto all’anagrafe, ha incantato giurie e televoto (non certo il pubblico dell’Ariston) con la sua Soldi, una canzone ritmata scritta insieme a Dardust e Charlie Charles, che rimane in testa. Nato a Milano nel 1992, Mahmood è emerso nel 2012 grazie a X Factor, nel 2016 ha partecipato a Sanremo nella sezione Nuove Proposte classificandosi quarto. Oltre che cantante è anche autore. Ha firmato Nero Bali di Elodie, Hola (I Say) di Marco Mengoni e Tom Walker e Luna, brano in cui duetta con Fabri Fibra.

Fonte: Corriere della Sera