Sanremo 2024. Torna a vincere una donna 10 anni dopo. Da Arisa ad Angelina Mango, è sempre Basilicata

A dieci anni dal trionfo di Arisa (che cantava Controvento), al Festival di Sanremo torna a vincere una donna e ancora una volta è una donna lucana, della Basilicata: Angelina Mango. Quasi come se il destino avesse “previsto” che a succedere a Rosalba Pippa (vero nome di Arisa) dovesse essere una sua conterranea. Arisa è di Pignola, in provincia di Potenza, Angelina di Lagonegro (anche se è nata a Maratea), sempre in provincia di Potenza.

Arisa, che ha conosciuto Angelina ai tempi della sua vittoria ad Amici nel 2022, è sempre stata incantata dalle qualità della giovane cantante e anche prima che iniziasse il Festival l’ha incitata alla sua maniera facendo un tifo sfegatato per lei. La cantante di Controvento e La Notte aveva dedicato un pensiero alla figlia di Mango su Instagram: «Che bella che sei! In bocca al lupo e che tutto il Sud possa cantare attraverso la tua bellissima voce… Fat’ send! (fatti sentire, ndr)».

Del resto, era stata proprio Arisa ad accogliere Angelina Mango nella squadra di Amici e a decantarne le qualità, anche se poi la ragazza aveva scelto di stare nel team di Lorella Cuccarini e non nel suo.

“Di Angelina mi piace tutto. Prima di tutto è lucana come me – diceva all’epoca Arisa -, secondo mi piace la timbrica, il modo in cui utilizza la voce, la padronanza dello strumento, come si muove sul palco… Lei ha questo grande potere espressivo, magnetico… Non è mai compiaciuta, è sempre se stessa. Non è mai compiaciuta, è sempre se stessa. Io la trovo stupenda, sono super pro Angelina al di là della vittoria. Sono una sua fan”.

Ritornando a quella esperienza di Amici che l’ha lanciata nel panorama musicale, dopo aver battuto Ascanio in una memorabile sfida, Angelina aveva avuto la possibilità di decidere con quale insegnante di canto lavorare, scegliendo tra Lorella Cuccarini e Arisa. Nonostante, infatti, sia stata la prima a proporre la sfida vinta dalla cantante, anche Arisa aveva espresso tutto il suo interesse nel lavorare con lei. Prima di prendere la sua decisione, però, Angelina ha voluto parlare faccia a faccia con entrambe le “professoresse” per avere le idee più chiare. “Qualunque sarà la tua scelta – aveva comunque detto Arisa – io sarò una tua sostenitrice. Hai fatto una bellissima performance, sei una professionista. Ti serve solo un piccolo step per farti conoscere”, le aveva detto ancora Arisa durante il loro colloquio. “All’audizione mi hai lasciato senza parole”, le ha confessato invece Cuccarini.

Dopo aver scambiato quattro chiacchiere con le insegnanti, Angelina non aveva avuto dubbi: la sua scelta è ricaduta su Lorella Cuccarini. “Se inizio a pensare vado in paranoia, devo essere istintiva come sempre”, aveva confessato Angelina dopo aver comunicato la sua decisione. Se, da una parte, la professoressa si è detta entusiasta di iniziare questo nuovo percorso, dall’altro lato c’è stata la delusione di Arisa, che avrebbe tanto voluto lavorare con Angelina. Ma che è rimasta sempre una sua fan: forse aveva già visto lungo e aveva previsto che sarebbe stata – dopo dieci anni – la prima donna a vincere Sanremo dopo di lei.