dalla pagina FB Sosteniamo Brunori a Sanremo 2025
Sono state pubblicate tutte le classifiche delle varie serate e ciò che emerge è davvero clamoroso: Brunori è arrivato primo sia nella classifica di giovedì sera (televoto + radio) sia in quella di sabato (televoto + radio + stampa). Ancora più sorprendente è il dato del televoto di giovedì, dove ha nettamente staccato Olly, futuro vincitore, conquistando il 35% dei voti contro il 26%.
Fino all’ultima votazione, Dario era in testa alla classifica, ma ha perso il Festival esclusivamente per il televoto finale, avvenuto a notte fonda e durato appena una ventina di minuti. A tutto questo aggiungiamo il fatto che tantissimi voti non sono stati accettati.
Come se non bastasse, si può notare che, in tutte le serate precedenti e persino nella serata finale, sia la stampa che le radio hanno sempre premiato Brunori rispetto a Olly, con quest’ultimo che non è mai riuscito ad arrivare sopra di lui in nessuna classifica. Eppure, nella votazione decisiva, a distanza di pochi minuti dalla precedente, entrambe queste giurie hanno improvvisamente ribaltato il loro giudizio, posizionando Olly sopra Brunori.
Nessuno vuole alimentare inutili polemiche, ma è evidente che il regolamento di quest’anno non va per niente bene e deve essere modificato alla svelta. Inoltre, alcuni dati e avvenimenti di questa edizione lasciano inevitabilmente spazio a dubbi e perplessità. Trasparenza e coerenza dovrebbero essere al centro di una competizione così importante, eppure anche quest’anno, come nelle edizioni passate, sono state decisamente carenti.