Secondo open day all’Università della Calabria

Secondo open day all’Università della Calabria, l’iniziativa di orientamento pensata per presentare corsi di studio e servizi dell’Ateneo agli studenti ed alle loro famiglie. Sono stati coinvolti, in questa occasione, diversi istituti superiori provenienti dalle diverse province calabresi che hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino il campus più grande del Mezzogiorno.

Nel corso della giornata, il rettore Nicola Leone, evidenziando il grande lavoro dell’Ateneo nel supportare i giovani nella scelta consapevole del percorso di studio universitario più incline alle proprie attitudini e con le migliori opportunità occupazionali, ha premiato i tre giovani calabresi che hanno ricevuto, nelle scorse settimane, dalle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’Attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica” del 2022.

Si tratta di Maria Grazia Fragale (liceo “Fiorentino” di Lamezia Terme), Elisaveta Petronela Merfu (Scienze dell’Educazione, Unical) e Francesco Spataro (liceo “Scorza” di Cosenza), ai quali è stato conferito un encomio solenne con l’augurio di distinguersi sempre nel mondo scolastico, delle professioni e nella vita. Premiato dal Rettore anche Domenico Liguori, insegnante di Matematica e Fisica del liceo scientifico “Patrizi” di Cariati, già studente dell’Università della Calabria, inserito tra i migliori docenti d’Italia con la menzione speciale del Premio Atlante – Italian Teacher Award.

L’open day, oltre a rappresentare per l’Unical un importante opportunità di confronto e dialogo con il mondo della scuola, significa anche fornire alle famiglie degli alunni, grazie alla collaborazione con il servizio Counseling dell’Ateneo, un momento significativo di ascolto e supporto specifico per le tematiche proprie dell’età giovanile, in questa delicata fase di passaggio agli studi universitari.