Serie B a 19 squadre, lunedì il calendario

La Lega B comunica che il calendario del campionato Serie BKT 2018/19 sarà reso noto a Milano, nella sede di via Rosellini, lunedì alle ore 19 con l’organico previsto a 19 squadre.
La Lega B – informa una nota – inoltre, si riserva ogni azione in ogni sede nei confronti di tutti coloro che si sono resi e si renderanno responsabili di condotte e comportamenti e azioni antigiuridiche, illegittime e pregiudizievoli nei confronti della Lega e/o delle società associate”. (Ansa)

Il commissario Fabbricini ha cambiato idea: il 3 agosto aveva negato a Balata, n.1 della Lega B, la possibilità di bloccare i ripescaggi che sono una facoltà ma non un obbligo. Ora, pare anche su sollecitazione del Coni, ha cambiato idea. I 19 club di B avrebbero quindi 700.000 euro di contributo in più a testa, il campionato cadetto avrebbe una sostenibilità maggiore come richiesto anche da Balata più volte. Ora la B scoppia: quest’anno Avellino, Bari e Cesena non sono riuscite ad iscriversi e dovranno ripartire dalla serie D. Già in passato, ai tempi di Andrea Abodi, si era parlato di blocco dei ripescaggi ma poi non se n’era fatto nulla. Adesso questa decisione clamorosa che si porterà dietro non poche polemiche. La serie C inoltre, senza ripescaggi, passerebbe a 59 squadre. E ci sarebbero non pochi problemi anche lì.

Cambia quindi, e non di poco, la situazione per le sei squadre che avevano presentato la domanda per il ripescaggio. Catania, Novara, Siena, Pro Vercelli, Ternana, Virtus Entella, rigorosamente in ordine di graduatoria, ora combatteranno la scelta davanti al Collegio di garanzia del Coni, unite contro la Figc. Come accaduto di recente anche all’Avellino, dopo il Coni ci potrebbe essere il Tar del Lazio, per un’altra battaglia dai tempi lunghi che rischia di concludersi a campionato già iniziato.