Serie B, Cosenza-Reggiana 0-1. I Lupi sprecano troppo e il gol dell’ex Varone li punisce: ora la classifica piange

Un gol dell’ex Ivan Varone condanna il Cosenza alla sconfitta nella gara interna contro la Reggiana. Per i Lupi è la terza sconfitta al Marulla e la classifica inizia a preoccupare, visto che da stasera sono in zona playout. Una sconfitta particolarmente amara perché la squadra di Occhiuzzi ha fallito occasioni clamorose da gol e ha colpito anche un palo e una traversa nella stessa azione.

LA CRONACA

Nel primo tempo il Cosenza, dopo un colpo di testa potente e centrale di Costa salvato da Falcone con un miracolo, ha quattro occasioni nitide per passare in vantaggio. Al 10’ Carretta da fuori area colpisce il palo e Vera, da ottima posizione, la spara sulla traversa praticamente a colpo sicuro. Cinque minuti dopo Tiritiello schiaccia di testa da due passi e Cerofolini salva in angolo. Al 19’ Carretta raccoglie un cross dalla sinistra in scivolata e manda fuori bersaglio. La Reggiana vacilla ma riesce ad andare negli spogliatoi con il risultato inchiodato sullo 0-0.
In avvio di ripresa dopo 35 secondi chance per la Reggiana con Varone, il cui tiro da posizione defilata, sulla destra, viene respinto da Falcone. Il Cosenza risponde al 54’ con Gliozzi che impegna Cerofolini con un tiro che passa sotto le gambe di Varone.
Al 65’ si concretizza la legge dell’ex: il “puma” Varone colpisce su assist di Mazzocchi. L’attaccante serve benissimo il compagno in area che mira al primo palo e batte Falcone.
Il Cosenza reagisce e va vicinissimo due volte al pareggio in pochi minuti. All’80’ Petre sfiora il palo alla sinistra di Cerofolini. Poco dopo Ba fallisce un gol già fatto sparando un pallone sopra la traversa al limite dell’area piccola. La mancanza di uno stoccatore ancora una volta emerge in maniera chiarissima. Martedì il Cosenza giocherà ad Ascoli per il turno infrasettimanale del campionato e sarà un vero e proprio spareggio-salvezza.

OCCHIUZZI: “LA PORTA SEMBRAVA STREGATA”

Queste le dichiarazioni di mister Occhiuzzi a fine gara. “… Non è stata affatto una prestazione indecorosa. Una squadra che colleziona dieci occasioni limpide non può aver fatto una prestazione indecorosa, è una sconfitta brutta che fa molta rabbia. Mi assumo le responsabilità dei nostri demeriti. Questa rabbia dobbiamo tradurla sul campo da subito. Non si può avere totale controllo di un avversario comunque valido. Se c’è qualcosa in più da fare mi metterò al lavoro immediatamente. Solo con il lavoro se ne esce, il sottoscritto non mette in ballo alibi di alcun genere. Sta diventando una psicosi non segnare, oggi la porta sembrava stregata. Abbiamo costruito tante palle gol grazie ad un’identità ben precisa, certo bisogna capitalizzarle. Arriviamo sotto porta con tutti gli interpreti se ci fate caso. Arriverà il giorno che le metteremo tutte dentro queste occasioni da gol. La partita da fare era proprio questa, mi ripeto: c’è tanto rammarico. Mi metto nei panni della tifoseria, è giusto che vogliano una squadra vincente. Posso promettere loro che farò di tutto per mettere in campo undici calciatori in grado di portare a casa i 3 punti. Al più presto dobbiamo regalargli delle gioie perché non è giusto che patiscano fino alla fine come è successo nella scorsa stagione. Dovrò riordinare le idee dei ragazzi, ora sono giustamente arrabbiati”.

COSENZA-REGGIANA 0-1

COSENZA: Falcone; Tiritiello, Idda, Legittimo; Bittante (30′ st Sacko), Sciaudone (19′ st Ba), Petrucci, Vera (11′ st Corsi); Bahlouli (19′ st Baez); Carretta, Gliozzi (30′ st Petre). A disposizione: Saracco, Bouah, Schiavi, Borrelli, Bruccini, Kone, Ingrosso. All. Occhiuzzi.

REGGIANA: Cerofolini; Ajeti, Rozzio, Costa (1′ st Martinelli); Libutti, Rossi, Varone (39′ st Zampano), Kirwan; Radrezza (31′ st Voltan); Kargbo (1′ st Zamparo), Mazzocchi (26′ st Pezzella). A disposizione: Venturi, Marchi, Gatti, Germoni. All. Alvini.

ARBITRO: Matteo Marchetti di Ostia Lido (Cecconi – Bottegoni). IV UOMO: Ivan Robilotta di Sala Consilina.

MARCATORI: 21′ st Varone.

NOTE: Partita disputata a porte chiuse. Cielo variabile, temperatura di 11°C. Terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: 15′ pt Ajeti (R), 36′ pt Costa (R), 43′ pt Sciaudone (C), 31′ st Tiritiello (C). Angoli: 6-4 (pt 5-2). Recupero: 2′ + 1′ pt; 5′ st.

RISULTATI E CLASSIFICA

VENERDI’ 11 DICEMBRE

ore 19:00
Venezia-Monza 0-2

ore 21:00
Chievo-Reggina 3-0

SABATO 12 DICEMBRE

ore 14:00
Brescia-Salernitana 3-1
Cosenza-Reggiana 0-1
Cremonese-Ascoli 3-3
Entella-Empoli 2-5
Lecce-Frosinone 2-2
Pisa-Pordenone 1-0

ore 16:00
Pescara-L.R. Vicenza 2-3

ore 18:00
Cittadella-Spal

CLASSIFICA

  1. Salernitana 23
  2. Empoli 22
  3. Spal 21
  4. Frosinone 20
  5. Lecce 20
  6. Venezia 18
  7. Chievo 17
  8. Monza 17
  9. Cittadella 14
  10. Reggiana 14
  11. Pordenone 13
  12. Brescia 13
  13. Pisa 13
  14. Vicenza 12
  15. Reggina 10
  16. Cosenza 9
  17. Cremonese 9
  18. Pescara 7
  19. Ascoli 6
  20. Entella 5