Serie B, il Cosenza cede al 90′ con la Juve Stabia e torna terzultimo

Il Cosenza perde all’ultimo minuto al “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia. I padroni di casa si impongono grazie ad un calcio di rigore realizzato da Forte e rispediscono il Cosenza al terzultimo posto in piena zona retrocessione nonostante le due vittorie consecutive a Pisa e in casa con l’Empoli. “Colpa” del clamoroso successo del Venezia a Perugia (oltre che della sconfitta con la Juve Stabia), che ha fatto risalire i lagunari scavalcando proprio i rossoblù. Il Cosenza chiude il girone d’andata a 20 punti, uno in più rispetto alla stagione scorsa quando però la squadra di Braglia era già riuscita a salire in zona salvezza e aveva alle spalle cinque squadre. Ma è chiaro che da gennaio in poi, così come sempre, inizia un nuovo campionato. Ora la parola passa al calciomercato e il campionato riprenderà per i Lupi il 20 gennaio con il derby al Marulla contro il Crotone.

Ma torniamo a Juve Stabia-Cosenza, una gara da 0-0 che invece ha avuto una imprevista svolta negativa per i Lupi proprio all’ultimo minuto: il pari sarebbe stato più giusto e la condotta di gara della squadra di Braglia era stata quella giusta.

LA CRONACA

Nel primo tempo sono i padroni di casa a provare con maggiore intensità a fare gol. All’11’ Forte su punizione ha chiamato Perina alla gran parata. Dopo più di 30 minuti soporiferi, Addae ha sfiorato il vantaggio mettendo alta una palla capitata sui suoi piedi in seguito ad un rimpallo in area. Nel secondo tempo, al 51′ è stato subito pericoloso Idda che da due passi sugli sviluppi di un corner si è fatto murare da Russo. Al 64′ Addae è stato bravo ad anticipare di testa D’Orazio, ma la palla si è spenta fuori. La svolta del match è arrivata all’88’: Cissè in piena area di rigore calciando verso la porta di Perina, forse anche aiutandosi con un braccio, ha trovato la respinta – a sua volta – col braccio di Capela. Aureliano non ha avuto dubbi ed ha assegnato il penalty a favore delle Vespe. Dal dischetto al 90′ Forte va in gol e regala i tre punti ai suoi. Sì, perché subito dopo il Cosenza avrebbe la possibilità di pareggiare ma Idda a due passi dalla porta non riesce a buttare il pallone in rete.

JUVE STABIA-COSENZA 1-0

Juve Stabia (4-3-3 ): D.Russo, G.Ricci, R.Vitiello (Cap.), M.Troest, P.Fazio, B.Addae, Marcel Büchel, G.Calò, F.Forte, L.Canotto, A.Bifulco. All: Fabio Caserta. A disposizione: F.Melara, D.Di Gennaro, A.Rossi, K.Boateng, F.Del Sole, K.Cissé, L.Germoni, M.Izco, D.Lia, A.Mallamo, P.Branduani, G.Todisco.
Cambi: A.Mallamo <-> M.Büchel (61′), K.Cissé <-> L.Canotto (63′), A.Rossi <-> A.Bifulco (78′)

Cosenza (3-4-3): P.Perina, M.Legittimo, Aníbal, R.Idda, T.D’Orazio, J.Broh, D.Sciaudone, A.Corsi (Cap.), Z.Machach, J.Báez, E.Rivière. All: Piero Braglia
A disposizione: R.Schiavi, G.Litteri, N.Pierini, A.Lazaar, L.Bittante, M.Trovato, L.Greco, U.Saracco.
Cambi: A.Lazaar <-> T.D’Orazio (74′), N.Pierini <-> Z.Machach (80′), L.Greco <-> J.Báez (83′)

Reti: 90′ (R) Forte.
Ammonizioni: G.Ricci, G.Calò, D.Sciaudone, M.Legittimo, A.Corsi, A.Araújo Capela, A.Lazaar

Stadio: Romeo Menti di Castellammare
Arbitro: Gianluca Aureliano