Serie B. La “griglia”, il regolamento e le date dei playoff. Catanzaro-Brescia si gioca al Ceravolo sabato 18 maggio

Playoff di Serie BKT: il regolamento

Anche per la stagione 2023/24 sono confermati i playoff per decidere la terza squadra promossa in Serie A TIM. Lo schema della post season viene deciso al termine delle 38 giornate di campionato. Gli equilibri non sono quindi solo dettati dai rapporti di forza tra organici o periodi di forma. Molto dipende dagli incastri sanciti dalla classifica finale.

Venezia e Cremonese, terza e quarta in classifica, sono già in semifinale, dove vengono raggiunte da chi vince un turno preliminare disputato in gara secca sul campo della squadra meglio classificata.

Il turno preliminare del playoff di Serie BKT

Prima delle semifinali, quattro squadre giocano un turno preliminare. Il Catanzaro, squadra quinta classificata sfida il Brescia, che si è classificato ottavo, mentre il Palermo, sesto classificato, sfida la Sampdoria, che è arrivata settima: chi vince queste due partite si qualifica per la semifinale.

Le formazioni meglio posizionate in classifica – in questo caso Catanzaro e Palermo – hanno il vantaggio di giocare in casa e non solo. Infatti, in caso di parità anche dopo i tempi supplementari, è la squadra meglio piazzata a passare il turno, senza dover battere i calci di rigore. Sono questi i privilegi di una classifica migliore rispetto ai propri avversari.

Le semifinali playoff

A differenza del turno preliminare, le semifinali vengono giocate in gara di andata e ritorno. Anche in questo caso, la miglior posizione in classifica è una discriminante, visto che la partita di ritorno viene giocata in casa della formazione meglio piazzata.

Il Venezia, squadra terza classificata gioca contro la vincente tra Palermo e Sampdoria mentre la Cremonese, squadra quarta classificata, incontra chi passa il turno tra Catanzaro e Brescia. 

C’è un’importante differenza con il turno preliminare: al termine delle semifinali non vengono infatti disputati i supplementari in caso di parità, ma passa in finale la squadra che ha una migliore posizione in classifica.

In questo modo, viene sempre tenuto in considerazione il lavoro fatto nel corso della stagione regolare.

La finale playoff

Chi vince le due semifinali si ritrova per l’ultimo faticosissimo impegno della stagione. Come per le semifinali, la finale playoff si gioca tra andata e ritorno, con la meglio piazzata che gioca la seconda partita in casa.

In caso di parità dopo i 180 minuti, sale in Serie A TIM la squadra con più punti in classifica.

Chi arriva ai playoff?

Le sei squadre che giocheranno i playoff sono quelle classificatesi dal terzo all’ottavo posto.​

Le date dei playoff

I playoff per accedere alla prossima Serie A TIM si terranno dal 17 maggio al 2 giugno 2024. Queste le date delle partite:

Turno Data
Palermo-Sampdoria 17/05/2024
Catanzaro-Brescia 18/05/2024
Palermo/Sampdoria-Venezia 20/05/2024
Catanzaro/Brescia-Cremonese 21/05/2024
Venezia-Palermo/Sampdoria 24/05/2024
 Cremonese-Catanzaro/Brescia 25/05/2024
Finale di andata 30/05/2024
Finale di ritorno 02/06/2024