Serie D, il Castrovillari segna, spreca troppo ed è rimontato dall’Acr Messina. Risultati e classifica 4^ giornata

Fonte: Messina nel pallone

È il Castrovillari il primo avversario di Pasquale Rando, subentrato in settimana a Michele Cazzarò sulla panchina del Messina, e il neotecnico schiera i biancoscudati con l’amato 4-3-3. Tutto confermato rispetto alla vigilia: Avella (2000) tra i pali; De Meio (2000), BrunoUngaro Fragapane in difesa; Buono (’99), Ott Vale e il recuperato Cristiani in mezzo al campo; CrucittiCoralli, preferito a Siclari, e Orlando (2001) a comporre il tridente offensivo. Tra i calabresi di Sasà Marra, squalificato e sostituito in panchina da Leo Vanzetto, spazio dal primo minuto per gli ex Messina Barilaro e Ferrante e per l’ex Città di Messina Cangemi.

La cronaca
Primo tempo
: Poco da segnalare nei primi dieci minuti di gara: il Messina rischia qualche ripartenza di troppo, ma Bruno, d’esperienza, fa sempre buona guardia e al 11′ Ott Vale calcia abbondantemente fuori una punizione dal limite. Otto minuti dopo, Crucitti non arriva di un soffio sul traversone di Fragapane: sfuma una potenziale grande occasione per i padroni di casa. Al 29′, su un innocuo rilancio di Cristiani, La Rosa per poco non combina una frittata, ma Crucitti lo grazia e il portiere calabrese riesce a impossessarsi della sfera a terra. L’episodio, apparentemente innocuo, dà vigore al Messina, che crea una serie di potenziali palle gol nel giro di tre minuti: prima ci prova Orlando in rovesciata dopo una spizzata di Coralli, palla fuori misura; poi Cangemi rischia l’autogol con un intervento in scivolata su cross di Fragapane, ma è solo calcio d’angolo; infine tocca a Crucitti sparare alto da dentro l’area. Al 38′ Gagliardi pressa Bruno e gli ruba palla (il messinese cerca un fallo che l’arbitro non ravvisa), entra in area, ma dopo una serie di finte, è chiuso dalla difesa di casa. Mentre la gara sembra scivolare verso l’intervallo, al 44′, Ungaro nel tentativo di spazzare l’area, scalcia Cangemi e l’arbitro assegna un rigore che appare indiscutibile. Dal dischetto va Puntoriere e non sbaglia. Castrovillari in vantaggio e Messina costretto a inseguire ben oltre i propri demeriti.

Secondo tempo: Si riparte senza sostituzioni e il Castrovillari, al 50′, va due volte a un passo dal raddoppio. Prima Ferrante colpisce di testa libero da marcature, ma non riesce ad angolare e Avella blocca, poi Gagliardi sfugge alla difesa sfruttando un lancio lungo, ma a tu per tu col portiere di casa, colpisce il palo interno.

Graziato il Messina… Il Castrovillari ci prova con un diagonale di Puntoriere parato da Avella, ma è ben più pericoloso Orlando con uno spunto personale chiuso da un tiro poco angolato che La Rosa respinge. Ancora Castrovillari poco dopo con il colpo di testa di Cangemi che sfiora la traversa. Passano cinque minuti e il Messina, di forza, trova il pareggio: Crucitti lavora palla al limite, tocco per Ott Vale che apre il gioco per Saverino, tirocross sul secondo palo corretto in rete da Coralli. Il Castrovillari si gioca due cambi, ma il vento della gara sembra cambiato. Messina in campo adesso con Crucitti alle spalle di Siclari e Coralli. Sulle ali dell’entusiasmo, seppur minimo, i padroni di casa fanno vedere qualche buona trama di gioco e al 73′ proprio l’ex bomber della Reggina lavora un ottimo pallone spalle alla porta, vede l’inserimento di Saverino che controlla e con il piattone realizza il 2-1. Proteste calabresi, ne fa le spese Puntoriere, espulso dalla panchina. Si sacrifica in difesa adesso il Messina, Coralli ha speso tutto e all’82’ Siclari porta palla avanti con un’azione personale sull’out destro ed è chiuso in rimessa solo in prossimità del calcio d’angolo. Battuta sui piedi di Crucitti che fa tutto da solo e realizza un gol spettacolare per un 3-1 inaspettato appena venti minuti prima.

Finale di controllo per il Messina, dentro anche Bonasera per Coralli e, in pieno recupero, il Castrovillari prima protesta per la mancata concessione di un rigore per un fallo di mano di un difensore di casa e poi si rammarica per la traversa colpita da Vona su punizione al 97′. Finisce 3-1. 

Messina-Castrovillari 3-1
Marcatori
: 46′ pt Puntoriere (C, rig.), 22′ st Coralli, 28′ st Saverino, 39′ st Crucitti Messina: Avella, De Meio (7′ st Saverino), Fragapane (17′ st Strumbo), Ott Vale, Ungari, Bruno, Buono (10′ st Capilli), Cristiani, Coralli (41′ st Bonasera), Crucitti, Orlando (17′ st Siclari). A disposizione: Pozzi, Forte, Giordano, Cafarella. Allenatore: Pasquale Rando.

Castrovillari: La Rosa, Barilaro, Greco, Mansueto (23′ st Miocchi), Ferrante, Vona, Cangemi, Chironi, Puntoriere (17′ st Bellomonte), Gagliardi (24′ st Krajina), Consiglio (14′ st La Ragione, 29′ st Rosi). A disposizione: Aiolfi, De Pace, Mattei, Lanza, Rosi. Allenatore: Salvatore Marra (squalificato, in panchina Vanzetto).

Arbitro: Dario Duzel di Castelfranco Veneto
Assistenti: Andrea Mirarco di Treviso e Marco Munitello di Gradisca d’Isonzo

Ammoniti: Mansueto (C), Ferrante (C), Orlando (M), Puntoriere (C), La Ragione (C)
Espulso al 29′ st Puntoriere (C, in panchina)

SERIE D – RISULTATI 4^ GIORNATA

ACIREALE-TROINA 4-2: 32′ Rizzo, 61′, 63′, 80′ Savanarola-23′, 36′ Fernandez.
ACR MESSINA-CASTROVILLARI 3-1: 67′ Coralli, 73′ Saverino, 88’ Crucitti-45′ rig. Puntoriere.
BIANCAVILLA-FC MESSINA 2-2: 47′ rig. Ancione, 79’ rig. Maimone-24′ rig. Carbonaro, 38′ rig. Aladje.
CORIGLIANI-CITTANOVESE 0-1: 38’ Aloia.
GIUGLIANO-SAN TOMMASO 4-0: 35’, 41’ Caso, 61’ Alvino, 76’  Micillo.
NOLA-ROCCELLA 1-0:  81’ Esposito.
PALERMO-MARINA DI RAGUSA 3-1: 6′ Ricciardo, 51′ Santana, 52′ Kraja-11′ Mistretta.
PALMESE-LICATA 1-2: 53′ Fioretti-3′, 62′ Convitto.
SAVOIA-MARSALA 1-0: 78’ Cerone