La Reggio Calabria si impone con un perentorio 3-0 sull’FC Lamezia Terme del fu patron Saladini e il team di Trocini è virtualmente al quarto posto visto che beneficerà dei tre punti a tavolino della sfida contro il Città Sant’Agata. La curva del Granillo ha “dedicato” un grande striscione e una serie di cori contro l’ex patron della Reggina.
Gli amaranto partono un po’ guardinghi, poi sciolgono la tensione e tengono testa alla formazione di Marra, certamente di grande qualità. Al 7′, scambio a sinistra tra Provazza e Barillà, il capitano amaranto mette in mezzo dove Bianco sbaglia il colpo di testa sul primo palo. Al 15′, errore di Zucco a centrocampo, palla a Bonanno da posizione angolata, il numero 14 va al tiro, Martinez controlla la sfera che sfila a lato.
Un minuto dopo altro errore di Zucco. L’ex Cittanovese Bonanno va alla battuta dai 25 metri, pallone di pochissimo a lato. La LFA Reggio viene fuori, alza il baricentro e la partita cambia. Al 24′, azione insistita della Reggio, la palla giunge a Martiner a sinistra in proiezione offensiva, tiro verso la porta troppo devole, blocca De Luca.
Al 31′ bravo Provazza a saltare l’uomo a sinistra, palla al limite per Altamura che tenta il destro a giro, tutto facile per De Luca.
Al 34′ arriva il vantaggio reggino. Azione dalla sinistra con Provazza scatenato, scambio con Barillà, palla a Zucco al limite, destro a giro che fulmina De Luca: primo gol in maglia amaranto per il classe 2004.
In avvio di ripresa, il Lamezia prova a spingere alla ricerca del pari, Marra lancia in campo Saraniti e Terranova, ma Martinez non rischia mai. Al 61′ Barillà era andato a segno sul cross di Mungo, ma in posizione irregolare. Sono le prove generali del gol, che arriva al 63′. Azione insistita di Provazza, poi la difesa respinge ma non libera, pallone che arriva a Parodi sul secondo palo, diagonale vincente e 2-0. Due minuti dopo, colpo di testa da due passi dell’ex Roma sugli sviluppi di un corner, pallone di poco sopra la traversa.
Al 76′ arriva il tris amaranto. Fa tutto Zucco, che ruba palla sul pressione organizzata della squadra, il numero 8 si ritrova a tu per tu con De Luca e lo fulmina! 3-0!!
Nel finale girandola di cambi e la Reggina pota agevolmente a casa anche il clean sheet e sopratutto si prende un successo pesantissimo, per giunta contro la squadra dell’odiato Saladrini, e che virtualmente la proietta al quarto posto.
REGGIO CALABRIA-FC LAMEZIA TERME 3-0 (35′ Zucco, 63′ Parodi, 76′ Zucco)
REGGIO CALABRIA – (4-3-3) – Martinez; Parodi (77′ Aquino), Kremenovic, Ingegneri, Martiner; Zucco, Salandria (59′ Mungo), Barillà; Provazza (84′ Bright), Altamura (84′ Coppola), Bianco (67′ Ricci). a disposizione: Velcea, Marras, Perri, Dervishi. Allenatore: Trocini
FC LAMEZIA TERME – (4-3-1-2): De Luca (2005); Garofalo (2004), Marchetti, Pinna, Di Martino (2005); Serra (2003), Chironi (59′ Rizzo), Palermo; Kosovan (52′ Saraniti); Bonanno (76′ Mengoli), Diaz (52′ Terranova). a disposizione: Palmieri, Mirabelli, Carbonaro, Lo Cocco, Dragà. Allenatore: Marra
arbitro: Caruso di Viterbo assistenti: Di Berardino – Giancristofaro
ammoniti: Salandria, Mungo (R), Kosovan, Serra, Pinna (LT)
note, corner: 3-4; recupero: 0′, 4′ st; spettatori: 4008 di cui 3045 abbonati
Classifica Serie D girone I
- Trapani 24
- Siracusa 22
- Vibonese 21
- Reggio Calabria 17
- Igea Virtus 16
- Licata 15
- Canicattì 14
- Acireale 13
- Sant’Agata 12
- Lamezia Terme 12
- Akragas 12
- Real Casalnuovo 12
- Sancataldese 11
- Ragusa 10
- Portici 9
- Locri 5
- San Luca 4
- Gioiese 3
- Castrovillari 1