La Reggio Calabria torna alla vittoria e vince il derby contro il Castrovillari fanalino di coda al “Mimmo Rende” di misura (0-1) e con tanta fatica, al termine di una gara decisamente poco piacevole sul piano del gioco. Il gol della vittoria è arrivato nella ripresa e porta la firma dell’attaccante Rosseti, alla prima segnatura stagionale. L’ex attaccante dell’Ascoli ha giocato una buona partita e già nel primo tempo aveva servito un ottimo assist. Per mister Trocini non mancano le note positive: la squadra è in ripresa, la condizione atletica migliora, il tasso tecnico piano piano cresce e i turni infrasettimanali per recuperare le gare di inizio torneo sono finiti, ragion per cui ci sarà la possibilità di assemblare meglio, con allenamenti mirati, l’organico amaranto. Il Castrovillari, dal canto suo, esce a testa alta dal confronto. Ha avuto due ottime palle-gol e ha giocato per lunghi tratti alla pari. La salvezza non è un miraggio, anche perché è arrivato un tecnico esperto come Campanella e stanno arrivando rinforzi di qualità.
LA CRONACA
La prima conclusione per gli amaranto arriva al minuto 11 con Ricci servito da Rosseti, ma il suo tiro è parecchio lontano dallo specchio della porta. Al 15′ un disimpegno sbagliato di Girasole porta ad un calcio di punizione dal limite per il Castrovillari. Il tiro deviato dalla barriera spiazza Velcea e la palla esce di pochissimo fuori. Grande occasione per i rossoneri.
Alla mezzora a svegliare una partita parecchio piatta, un intervento scomposto di Ricci che costringe il direttore di gara ad estrarre il primo giallo del match. Un attimo dopo su ripartenza amaranto, Rosseti serve un grande assist a Dervishi che da buonissima posizione si fa parare il tiro dal portiere: è la prima vera occasione per la Reggio Calabria. Sul finale di tempo Barillà di testa non riesce a sfruttare un buon cross dalla destra. Si va al riposo sullo 0-0.
Inizio della seconda parte sulla scia del primo, movimentato solo dai primi cambi operati dal Castrovillari. Nella grande confusione generale e in una gara con pochi spunti di gioco, dopo una gran mischia in area ed una bella conclusione di Ricci prima parata e poi andata a sbattere sul palo, da vero centravanti Rosseti spalle alla porta controlla e gira in rete. Reggio in vantaggio al 17′ del secondo tempo.
Reazione d’orgoglio del Castrovillari, che al 25′ va vicino al pareggio. Cross dalla sinistra, Girasole prova ad intervenire per anticipare un avversario e rischia il clamoroso autogol. Poi ancora una girandola di cambi e il triplice fischio finale.
CASTROVILLARI-REGGIO CALABRIA 0-1
MARCATORE: 62′ Rosseti
CASTROVILLARI – Patitucci (2003); Giacalone (2005), Abbenante (2004), Aceto (78′ Serafino), Alfano, Atteo, Romeo (60′ Izco), Cosenza, Varela, Teyou (84′ Jawara), Scognamiglio (2004) (58′ Festa (2004)). a disposizione: Aprile (2006), Olivieri (2004), Toziano (2004), Basile (2003), Andreassi (2006). Allenatore: Donato
REGGIO CALABRIA – (4-3-3) – Velcea; Dervishi, Kremenovic, Girasole, Martiner; Mungo, Salandria, Barillà (72′ Zucco); Ricci (84′ Bianco), Rosseti (88′ Bontempi), Perri (72′ Provazza). a disposizione: Fecit, Ingegneri, Marras, Bright, Coppola. Allenatore: Trocini
Arbitro: Bonci di Pesaro; assistenti: Di Meglio – Eliso
Ammoniti: Ricci, Rosseti, Barillà (R), Cosenza (C), corner: 6-4; recupero: 1′ pt, 5′ st
SERIE D GIRONE I – RISULTATI 12^ GIORNATA
ore 14.30
Akragas-Sancataldese 2-1: 40′ rig. Trombino, 44′ Di Mauro-88′ Durmush
Castrovillari-Reggio Calabria 0-1: 62′ Rossetti
Gioiese-Siracusa 0-4: 24′ Favetta, 31′ Forchignone, 61′, 73′ Maggio
Real Casalnuovo–Locri 2-1: 26′ Dore, 86′ Pinna-31′ rig. Marsico
Trapani-Acireale 1-1: 45′ Gagliardi-2′ Montaperto
ore 15
Licata-Portici 2-1: 45’+3′ Murgia, 69′ Saito-12′ Riccio
Sant’Agata-San Luca 4-2: 8′ Carrozzo, 15′ Aquino, 56′ Mincica, 78′ Lo Grande-36′ Bukva, 37′ Dampha
Vibonese-Igea 3-0: 45′ Ciotti, 81′ Gaeta, 85′ rig. Tandara