Serie D. Reggio vince il derby a Locri (1-4) e “vede” il 3° posto

Un’altra vittoria, la quarta consecutiva, per la Lfa Reggio Calabria, che vince nettamente a Locri (1-4) e aumenta il bottino di punti in classifica così come aveva chiesto ai suoi il tecnico Brunello Trocini. Gli amaranto, già sicuri dei playoff, salgono a quota 66 e a due giornate dal termine in teoria potrebbero ancora insidiare il terzo posto della Vibonese, oggi battuta in casa dal Siracusa e ferma a quota 71.

LA CRONACA

Il Locri parte forte ed al minuto 11 trova il vantaggio con Costa, il quale sfrutta un’indecisione di Adejo e supera Martinez con un preciso diagonale. La sfuriata locrese non si placa ed al 28′ Pipicella chiama l’estremo difensore ospite agli straordinari, il quale si oppone grazie all’aiuto della traversa. Anche in questa circostanza difesa ospite impreparata.  La formazione guidata da Panarello si dimostra più determinata a fare la partita, tant’è che il primo tiro “telefonato” in porta di Reggio Calabria, giunge dopo 34 minuti. Ma ci vuole ben altro per impensierire Colella. Passano sessanta secondi e gli uomini di Trocini decidono di rispondere presente al match con il quinto gol in stagione di Provazza, il quale mette dentro dopo aver raccolto la sfera restituita sui suoi piedi dal palo, dopo una precedente occasione di Renelus.

L’intervallo consegna un Locri sulle gambe e Reggio Calabria che gioca stabilmente nella metà campo avversaria. Il match vede la sua chiave di svolta tra il 61′ ed il 64′, quando prima Porcino trafigge Colella con una staffilata sotto la traversa e, dopo, Mungo trova la via della rete direttamente dalla bandierina. Terrificante uno-due che chiude, di fatto, la contesa e mette in ginocchio i padroni di casa. La formazione di Trocini continua a spingere e costringe Cuzzilla – espulso per fallo da ultimo uomo – alle maniere forti su Renelus lanciato a rete. Al 69′ c’è gloria pure per Cham, il quale sfrutta la respinta corta di Colella e fissa il punteggio finale sull’1-4.

Locri – Reggio Calabria 1-4

Marcatori: 12’ Costa, 36’ Provazza, 62’ Porcino, 65’ Zucco, 70’ Cham

Locri (4-3-3): Colella; Lucà (80’ Festa), La Rosa (83’ Turrisi), Aquino V., Aquino D. (58’ Marin); Pasqualino (61’ Cuzzilla), De Leonardis, Morrone; Chiricosta, Costa, Pipicella (76’ Martino). A disposizione: Lanziani, Coluccio, Rechichi, , Comito. All. Panarello

Fenice (4-3-3): Martinez; Rana Girasole, Adejo, Cham; Zucco (74’ Belpanno), Barillà (70’ Salandria), Porcino (70’ Mungo); Provazza, Rosseti (66’ Bolzicco), Renelus (83’ Marras). A disposizione: Velcea, Dervishi, Kremenovic, Perri, Bolzicco. All. Trocini

Arbitro: Carlo Palumbo (Bari). Assistenti: Giuseppe Rizzi (Barletta), Alessandro Tangaro (Molfetta)

Note: 68’ espulso Cuzzilla per fallo da ultimo uomo  Recupero: 0’pt, 5’st.