Serie D. Reggio vince il derby col Locri: decide un rigore di capitan Barillà. Risultati e classifica 17^ giornata

Al Granillo la LFA Reggio Calabria ha battuto 1-0 il Locri grazie al gol di capitan Barillà in zona Cesarini, al 40′ della ripresa. Il centrocampista e capitano degli amaranto si è preso la responsabilità di calciare un rigore fondamentale per la classifica. Il penalty è scaturito grazie alla bell’azione di Provazza e a un difensore del Locri, che lo ha steso in area di rigore. Per Barillà è il quarto gol stagionale, il terzo dagli undici metri. Fino a quel momento una prestazione opaca della squadra amaranto che ha rischiato anche stavolta di rimandare l’appuntamento con la vittoria in casa.

LA CRONACA 

Avvio di partita fiacco e prima conclusione verso la porta del Locri che arriva al sedicesimo con Mungo che colpisce male e palla a lato. Qualche minuto più tardi ci prova Porcino, tiro parato facilmente. Al minuto ventisei è il Locri ad andare vicino al vantaggio con un tiro a giro di Marin respinto a fatica da Vercea. Il primo tempo finisce 0-0 e qualche fischio per una prestazione opaca.a di rimandare l’appuntamento con la vittoria davanti al pubblico di casa.

Secondo tempo, pronti via e Bolzicco di testa, su angolo battuto da Mungo, colpisce ma la stoccata è troppo centrale. Sudano fretto i tifosi amaranto quando Martiner tenta un retropassaggio, sbagliando, mette la punta Pappalardo che manda di poco a lato, brivido. Trocini prova a cambiare, entrano Marras e Cham per Zanchi e Altamura. Nulla si muove ed allora dentro anche Provazza e Rosseti.

Il primo tiro serio in porta, arriva da una punizione battuta da Mungo e solo ben piazzato Cham di testa non riesce ad angolare, Lanziani manda in angolo, il tempo passa e la situazione non si sblocca. Superata la mezz’ora il tecnico si gioca la carta Barillà per un deludente Salandria. Al minuto trentanove sguscia in area Provazza, supera Aquino che lo mette giù, per l’arbitro è rigore. Barillà dal dischetto realizza la rete dell’1-0. Dopo il gol del vantaggio la squadra amaranto sembra più libera mentalmente e gioca meglio la parte finale del match, sfiorando anche il raddopio.

Grazie a questo successo la LFA Reggio Calabria è tornata  in zona playoff grazie alla sconfitta del Licata contro la capolista Trapani. Pareggio invece nel big match tra Siracusa e Vibonese.

REGGIO CALABRIA-LOCRI 1-0

Reggina (4-3-1-2): Velcea; Martinez, Girasole, Ingegneri, Zanchi (13’ Marras) ; Mungo, Salandria (34’ st Barillà), Porcino (21’ st Rosseti) ; Perri (21’ st Provazza) ; Altamura (13’ st Cham), Bolzicco. A disposizione:Fecit, Simonetta, Kremenovic, Parodi. Allenatore: Trocini

Locri (3-5-2): Lanziani; Lucà,Di Venosa, Aquino, Greco (43’ st Costa), Cuzzilla (34’ st Pasqualino); Diakhate, Marin, Morrone (34’ st Comito) ; Marsico, Pappalardo. A disposizione: Galea, Bruzzese, Pipicella, De Leonardis,, Misefari, Moreira. Allenatore: Iervasi.

Arbitro: Testaì di Catania

Marcatore: 40’ st rig. Barilà

Spettatori 3820 di cui 105 ospiti

I risultati odierni e classifica aggiornata.

17ª giornata

Città Di Acireale 1946 -Canicattì 1-0
Gioiese 1918 – Ragusa Calcio 1-4
LFA Reggio Calabria – Locri 1-0
Licata Calcio – F.C. Trapani 1905 1-2
Portici – Castrovillari Calcio 5-0
San Luca – Akragas 0-0
Siracusa Calcio 1924 – Vibonese Calcio 2-2
Nuova Igea Virtus – Sancataldese Calcio 0-2
Riposano: Città Di S. Agata e Real Casalnuovo

Classifica

Trapani 1905 41
Siracusa Calcio 1924 37
Vibonese Calcio 36
Real Casalnuovo 28
LFA Reggio Calabria 26
Licata 25
Ragusa Calcio 25
Città Sant’Agata 23
Akragas 21
Acireale 1946 20
Sancataldese Calcio 20
Canicattì 18
Nuova Igea Virtus 18
Portici 14
Locri 1909 14
San Luca 7*
Gioiese 1918 4
Castrovillari Calcio 4*
Lamezia Terme ritiro