Serie D, si parte: Castrovillari in casa col Giugliano, Corigliano di scena a Roccella

Riparte la Serie D, campionato sempre affascinante e ormai sempre più “rifugio” per le nobili decadute del calcio meridionale che devono ripartire dopo un fallimento. Nella stagione scorsa c’era il Bari e quest’anno tocca al Palermo, clamorosamente retrocesso dalla Serie B e costretto alla rinascita.

Ai nastri di partenza cinque squadre calabresi. Alle quattro già in organico (Castrovillari, Roccella, Cittanovese e Palmese) si è aggiunto il neopromosso Corigliano che ha preso il posto del retrocesso Locri. Noi seguiremo da vicino soprattutto il campionato di Castrovillari e Corigliano, due squadre di grande tradizione e con tifoserie più che appassionate.

CASTROVILLARI-GIUGLIANO

Per la prima conferenza stampa della stagione regolare il tecnico del Castrovillari Salvatore Marra fa il punto della situazione riguardo la rosa e anche gli ultimi innesti ufficializzati poche ore fa. Poi si concentra sull’avversario che i rossoneri dovranno affrontare per la prima di campionato, oggi al “Mimmo Rende” alle ore 16: il Giugliano, neopromosso dall’Eccellenza campana ma con un “roster” di alto livello.

L’allenatore Salvatore Marra

MARRA: “Sono arrivati giovani importanti (Santo 1998, Galliano 2000, Grimaldi 2000 e Lanza 1999) in questi ultimi giorni. Abbiamo il problema dell’infortunio di Cangemi e la squalifica di Ferrante che non ci permette di schierare la migliore formazione contro il Giugliano. Sappiamo che è un inizio duro: anche se è una neopromossa il Giugliano ha fatto sempre categorie superiori in passato. Il fiore all’occhiello è De Vena, che ha vinto il campionato scorso con l’Avellino ed ha segnato più di 20 gol. Noi dobbiamo mostrare rispetto, ma allo stesso tempo dobbiamo giocare come sappiamo per metterli in difficoltà. Dobbiamo avere la massima attenzione per tutti i novanta minuti. Noi contro tutti cercheremo di giocarcela, dovremo avere soprattutto un’identità di gioco perché e fondamentale. Sarà importante chi subentrerà: prima di campionato, farà caldo quindi ci sono diverse dinamiche che influiranno sulla prestazione. Manno ha avuto un problema fisico all’anca, lo stiamo recuperando. Barillaro e Greco sulle fasce in difesa saranno fondamentali per fronteggiare il loro attacco. Molto probabilmente ci sarà Mansueto in mediana e Miocchi sulla trequarti. In avanti Puntoriere e Gagliardi. Partire con una grande prestazione davanti al nostro pubblico sarà decisivo. Noi dobbiamo conquistare la salvezza il più presto possibile per lanciare qualche giocatore giovane come la scorsa stagione”.

ROCCELLA-CORIGLIANO

Mister De Sanzo e Cosenza

Terminata l’indicativa parentesi di Coppa Italia, oggi è in programma la prima giornata del girone I di serie D con il Corigliano di scena a Roccella alle ore 16. Squadre che si sono già affrontate quindici giorni prima in Coppa con il successo di misura per i coriglianesi. Nel tempo intercorso i due organici hanno avuto degli innesti e quindi il duello si presenterà di difficile interpretazione ed aperto al pronostico. Corigliano che, dopo aver vinto i tornei di Promozione e Eccellenza, torna in D dopo quindici anni. Grande l’attesa e l’entusiasmo intorno ai biancazzurri che saranno seguiti, già in questa prima trasferta, almeno da un pullman di tifosi capeggiati dallo ”Skizzati-Group”. Superate le fasi estive e propedeutiche di iscrizione, preparazione e mercato, la squadra coriglianese si presenta compatta seppur con qualche ruolo da puntellare e carichi di lavoro da smaltire. C’è  fiducia e determinazione intorno alla formazione di mister De Sanzo che vorrà fare bene fin da subito in una competizione tosta ma allo stesso tempo entusiasmante.

CASA BIANCAZZURRA

Regolare settimana di lavoro per la comitiva coriglianese con tanto di sintomatico allenamento congiunto infrasettimanale contro il Sant’Agata. Sedute giornaliere svolte tra stadio, palestra e stadio “Città di Corigliano” e con rifinitura fissata al sabato mattina prima della partenza. Team sereno e cosciente delle proprie forze che, in attesa della miglior condizione, è pronto al primo impegno. Sul fronte organico, tutti a disposizione con mister De Sanzo, Probabile formazione: La Cagnina in porta, linea di difesa formata da Gifford, Zappalà, Strumbo, Khouaja, centrocampo a tre con Capuozzo, Cosenza e Bettini, e attacco affidato a Cocimano e Catalano, con Corso subito dietro a supporto della fase avanzata.

L’AVVERSARIO

Il Roccella, allenato da mister Galati, è una squadra temibile specie tra le mura amiche. Compagine reggina che, in queste ultime settimane, si è rinforzato con nuovi arrivi come il brasiliano Bruno Bryan e può contare, inoltre, su giocatori come Santaguida, Scuffia, Cavallaro, Osei e Faiello.

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA

Acireale-Palmese

Castrovillari-Giugliano

Cittanovese-Biancavilla

FC Messina-Licata

Marsala-Palermo

Ragusa-Nola

Roccella-Corigliano Calabro

San Tommaso-Savoia

Troina-ACR Messina