Abbiamo acceso i riflettori sulle pratiche di corruzione quotidiana del rampantissimo neo consigliere regionale nonché sindaco di fatto (ora c’è il suo vice) di Soverato Ernesto Francesco Alessi, che nonostante sia chiacchieratissimo e persino coinvolto in una serie di inchieste giudiziarie, è stato candidato nella lista-feccia del Pd Circoscrizione Centro alle Regionali risultando anche eletto. Nella prima parte della nostra inchiesta ci siamo occupati del suo rapporto con la Ditta Chiaravalloti (i cui titolari sono detti “I Musichieri”) che gli hanno costruito una bella villa e hanno beneficiato di lavori per un importo totale di milioni di euro (https://www.iacchite.blog/calabria-2021-soverato-la-villa-del-sindaco-alecci-e-gli-affari-con-i-musichieri/). Oggi ci occupiamo dei “soci” del nostro consigliere regionale-sindaco (di fatto) impresentabile.
Come ben sanno tutti i politici che contano – e Ernesto Francesco Alecci fa parte di questa ristretta cerchia di “eletti” – gli “amici” e gli “amici degli amici” vanno aiutati. Il campo sportivo di Soverato “Baldassarre Sinopoli” è gestito, anzi è praticamente “occupato” dai soci in affari del sindaco Alecci ovvero il signor Matteo Sgrò (fratello del socio Dorino Sgrò), il signor Giuseppe Pellegrino e il signor Ermanno Bianco. Per verificare basta guardare i profili FB del signor Sgrò per averne conferma. Infatti il più spavaldo, che non ha problemi ad ostentare il fatto di essere il preferito del sindaco Alecci, pubblica da diversi anni gli sviluppi e la crescita esponenziale della sua scuola calcio privata. Questa incassa lauti proventi privati gestendo uno spazio pubblico senza alcun documento che lo autorizzi a farlo. Oltre ai documento, non esistono neanche pagamenti a favore dell’ente e/o non esiste alcun permesso che lo autorizzi in questa gestione.
Una parvenza di autorizzazione in passato è stata data (infatti da quel che ci risulta, Alecci è stato messo alle strette da alcun “amici” vigili urbani) ma come per magia è stata successivamente ritirata dal più chiacchierato dei dipendenti pubblici della costa jonica, tale Mr. Mazzetta (nomen homen…) Michele Menniti. Con tanto di Protocollo n. 109 del 29-8-2019, tutti possono vedere che esiste una determina con la quale si accoglie l’istanza del socio del sindaco, signor Ermanno Bianco, in qualità di presidente della Asd Virtus Academy, che ha manifestato la rinuncia alla stipula della convenzione per l’affidamento in gestione del campo sportivo.
In parole povere e per una migliore comprensione dei fatti: questi non vogliono pagare nulla per il campo sportivo, neanche l’acqua o la luce… Ma la cosa sconvolgente è che mister Mazzetta firma un atto di rinuncia adesso per allora… Dunque, riepilogando: i soci in affari del sindaco Alecci riescono ad incassare lauti proventi privati utilizzando abusivamente una struttura pubblica ovvero il campo sportivo “Baldassarre Sinopoli”, ma soprattutto incassano abusivamente alle spalle dei cittadini di Soverato, che invece pagano regolarmente le tasse. E non è finita qui, perché ovviamente va spiegato ai nostri lettori anche come mai le autorità preposte non intervengono per fermare questi grossolani abusi. Ancora un po’ di pazienza.