Tale e Quale Show 2024. Il trionfo di Verdiana: da Arisa a Mina tutte le “facce” della cantante di Rossano

Verdiana Zangaro, la cantante di Corigliano-Rossano, ha trionfato nell’edizione 2024 di Tale e Quale Show, la popolare trasmissione di Carlo Conti su RaiUno nella quale i concorrenti imitano in tutto e per tutto i grandi della musica.

Verdiana ha costruito la sua vittoria con otto interpretazioni magnifiche, che hanno messo in evidenza la sua straordinaria estensione vocale e la sua duttilità nel cambiare tonalità e persino generi musicali. Del resto, ormai da molti anni Verdiana è sulla cresta dell’onda del panorama musicale italiano: ne è passata di acqua sotto i ponti da quando era solo una “bambina prodigio” ad Amici e oggi è un’affermata cantante, insegna canto e si diverte ancora a mettersi in gioco.

Ieri sera, nell’ultima puntata, ha imitato nientemeno che Mina e la sua interpretazione di “Oggi sono io”, la cover di Alex Britti, ha fatto venire i brividi a chi ha avuto il piacere e la fortuna di ascoltarla.

Ma ricostruiamo i passaggi salienti del trionfo di Verdiana, a partire dal 20 settembre quando la ragazza di Calabria ha annunciato la sua partecipazione allo show,

Siamo sempre in continua evoluzione..
Le metamorfosi mi hanno portato qui, la mia voce continua a sperimentare e a spingersi verso nuove case da abitare.
Nuda, pronta a indossare i panni degli artisti con cui mi divertirò ad entrare in connessione, cambiando pelle con lo stesso sangue.
Grazie @carloconti.tv per avermi accolto in questa bellissima festa che è @taleequale_show_official🫀
Grazie a chi lavora e vive insieme a me ogni passo, ogni giorno con i miei stessi occhi e il mio stesso cuore…
Grazie a chi mi tiene nel suo cuore sempre, quando è bel tempo ma soprattutto quando fuori è tempesta..
Con amore immenso, Verdi🫧

Verdiana ha conquistato il 2° posto nella prima puntata cantando nei panni di Arisa “Meraviglioso amore mio”. Successivamente ha vinto la seconda puntata imitando Celine Dion con il brano “All by myself”. Verdiana si è cimentata con un pezzo celeberrimo e difficilissimo, con due acuti quasi impossibili “in fa” che ha eseguito alla perfezione emozionando tutti. Un’esibizione capolavoro che ha convinto tre giudici su quattro ad assegnarle la vittoria. 

Verdiana ha vinto anche la quarta puntata dello show imitando una delle voci più belle della nostra musicaAntonella Ruggiero con il brano “Ti sento”. Applausi a scena aperta dal pubblico e grandi apprezzamenti dalla giuria, composta da Giorgio Panariello, Alessia Marcuzzi e Cristiano Malgioglio. Quest’ultimo si è chiesto come mai Verdiana non abbia ottenuto tutto il successo meritato, viste le sue grandi qualità canore. Verdiana ha quindi conservato il primo posto imitando con successo anche altre grandi icone della musica come Lady Gaga, Christina Aguilera, Mariah Carey e Anna Oxa fino all’interpretazione di Mina di ieri sera.

Verdiana Zangaro, classe 1986, ormai da tempo è una presenza fissa nel panorama della musica leggera italiana. Verdiana ha iniziato da piccolissima ad esprimere il suo talento con i programmi televisivi per bambini prodigio, da “Bravo bravissimo” con Mike Bongiorno, a “Re per una notte”, “Canzoni sotto l’albero”, “Carramba che sorpresa”. Non ancora adolescente, 12 anni appena, inizia la sua carriera discografica con vari singoli. Poi l’esperienza a Sanremo tra i Giovani nel 2003. Verdiana arriva in finale e si piazza al 4° posto con “Chi sei non lo so” approdando alla popolarità nazionale con pieno merito a 17 anni e iniziando a girare l’Italia con i suoi concerti. Nel 2013 è finalista di “Amici” di Maria De Filippi pubblicando poi per Carosello Records 3 album. E ancora una intensa attività di live tour e di aperture di concerti importanti, tra cui quelli di Vasco Rossi. Premiata con il “Disco d’oro per la Fimi” con “L’amore merita” grazie alle oltre 35 mila copie vendute, Verdiana ha studiato prima al conservatorio di Cosenza “S. Giacomantonio” e, successivamente, al Martini di Bologna. Si forma con grandi professionisti del panorama musicale italiano: Gianna Montecalvo, Diana Torto, Vince Tempera, Beppe Vessicchio, Grazia Di Michele, Daniela Satragno e scrive e collabora anche attualmente con i più grandi autori e arrangiatori della musica italiana tra cui: Luca Chiaravalli, Roberto Casalino, Federica Camba, Tony Maiello, Dario Faini, Marco Rettani.

Attualmente è direttrice del Cluster e vocal coach della classe di canto pop. Ed è in attività discografica con il progetto del quartetto tutto al femminile “Le Deva” insieme a Laura Bono, Greta Manuzi e Roberta Pompa. Il loro ultimo singolo “Brillare da sola” scritto da Tony Maiello nel 2020 è entrato tra i primi 10 brani più scaricati su iTunes. A Sanremo 2021, poi, le “Deva” hanno cantato insieme a Orietta Berti nella serata delle cover.
L’idea di creare un sodalizio generazionale come quello che ha unito le “Deva” e Orietta Berti, nasce dall’amicizia tra Pasquale Mammaro, manager storico della cantante, e Marco Rettani, da sempre figura guida del quartetto femminile, nonché uno degli autori dell’inedito che Orietta Berti presentava al Festival di Sanremo, “Quando ti sei innamorato”.
Da sempre vicine a tematiche significative a favore della parità tra sessi, generi, etnie e impegnate a sostenere il diritto di ogni essere umano alla propria autodeterminazione, le “Deva” portano avanti un messaggio d’amore universale e totalizzante, che rispecchia al meglio lo spirito e l’anima del gruppo.

La cantante emiliana si è classificata al 2° posto nella serata delle cover del Festival 2021 proponendo una bella versione di “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo. Il risultato è stato infatti un’esibizione molto intonata e davvero gradevole. Il web ne è rimasto incantato e più ancora l’Orchestra, che ha gratificato la cover con una votazione davvero eccellente, inferiore solo al grande talento di Ermal Meta.

Le Deva, dunque, erano state tra le protagoniste della serata delle cover duetti di Sanremo 2021. E si era trattato di un ritorno per alcune delle componenti dell’unico gruppo al femminile della musica italiana. A cominciare proprio dalla cantante calabrese Verdiana Zangaro. “Questo è il mio Sanremo da maggiorenne, perché quando ho partecipato nel 2003 (si classificò quarta tra i Giovani, ndr) non avevo neanche 18 anni – aveva commentato all’epoca Verdiana Zangaro che aveva poi precisato – “ho sempre sognato di poter tornare al Festival con una consapevolezza diversa, e viverlo da ospite e con altre persone, nonché amiche, al mio fianco sarà un modo per farsi forza a vicenda portando sul palco l’idea dell’unione fra donne di generazioni diverse, capaci di fare rete tra di loro”.

Adesso, a qualche anno di distanza, a Tale e Quale Show Verdiana Zangaro ha avuto un’altra grande occasione per dimostrare tutte le sue grandi qualità e ci ha stupito anche con interpretazioni che finora non aveva mai sciorinato nel suo repertorio. Conquistando una strameritata vittoria. Complimenti.