Under 17 Allievi Regionali: la Pro Cosenza sbanca Trebisacce e riapre il campionato

Va alla Pro Cosenza il big match della sesta giornata del campionato Under 17 Allievi Regionali disputato sul nuovo manto sintetico dello stadio “Amerise” di Trebisacce. Lo scontro al vertice tra i padroni di casa, fino a ieri a punteggio pieno e gli ospiti cosentini va alla squadra del presidente Perciavalle per 4-2. Il team rossoblu vince, convince e porta a Cosenza 3 punti fondamentali che riaprono il campionato sinora dominato dal Trebisacce, che resta in vetta nonostante la sconfitta, ma con una partita in più rispetto alla Pro Cosenza che ha già effettuato il turno di riposo. La Pro Cosenza ora è a quota 12 insieme al Castrovillari a soli 3 punti dalla capolista.

TREBISACCE-PRO COSENZA 2-4

Partenza bruciante degli ospiti: dopo 5 minuti Riconosciuto gela l’Amerise. Al termine di una splendida azione corale, il capitano si inserisce dalle retrovie sul cross di Caputo e batte di giustezza il portiere con un sinistro preciso. Il gol destabilizza i locali ed intorno al 15′ arriva il raddoppio. Punizione di Guglielmelli e stacco imperioso di Riconosciuto che firma la sua personale doppietta e la rete del 2-0. Il Trebisacce prova a reagire, Maiuri fa a sportellate ma è braccato dalla migliore difesa del girone e non riesce ad impensierire Cribari. E così alla mezzora la Pro Cosenza fa ancora centro su calcio piazzato. Stacca di testa Morrone questa volta ed il 3-0 è cosa fatta. La partita sembra prendere una brutta piega per i delfini dello Jonio, ma Orlando, il capocannoniere del campionato, prova a riportare in partita i suoi con una grande giocata sul finire di tempo che vale l’1-3.

Nella ripresa mister Franzese è costretto a lasciare fuori Cribari per infortunio ed entra Spadafora. I cosentini provano a chiudere definitivamente la gara, ma Golluscio e soci sprecano troppo. Scampato il pericolo, i locali tornano alla carica ma in due occasioni è Spadafora abile a metterci una pezza conservando il vantaggio, parate che risulteranno importanti poiché qualche minuto dopo è il numero 9 rossoblù Luciano Massimilla a realizzare un gol di rara bellezza dopo una entusiasmante serpentina.
Il gol del 4-1 chiude la gara, ed il calcio di rigore di Pittelli nei minuti finali serve solo per i numeri e le statistiche. Vince dunque la Pro Cosenza, al termine di una bella gara, la squadra di Franzese dimostra di essere in gran forma rifilando un poker pesantissimo alla squadra di casa che resta prima, ma avverte il fiato sul collo di Pro Cosenza e Castrovillari che inseguono mantenendo vivo il campionato.

Al termine della gara belli gli abbracci in campo e fuori tra i ragazzi e le due società, onore al Trebisacce per la grande ospitalità prima e dopo il risultato maturato sul campo. Due formazioni che saranno sicuramente protagoniste fino all’ultima giornata.
“Una sconfitta che paradossalmente ci fa del bene – ha affermato il tecnico del Trebisacce, Ambrogio -. Meritata senza dubbio, che ci fa tornare con i piedi per terra, visto che non abbiamo interpretato la gara con il solito atteggiamento. Troppo molli e ci siamo svegliati solo quando ormai la partita era compromessa, contro una squadra che ci ha messo a dura prova, concreta e fisica.

TREBISACCE: Fazzitta, Santarcangelo, Moscatelli, Noia, Suriano, Napoli, Pittelli,Tucci, Maiuri, Orlando, Cavallo. In panchina: Gramsci, L. Rizzo, Alfano, Truncellito, De Paola, Silvestri, Montilli, Valicenti, Pugliese. All. Ambrogio.

PRO COSENZA: Cribari, Filippelli, Morrone, Guglielmelli, Baldino, Pisano, Riconosciuto, Bruno, Massimilla, Golluscio, Caputo F. In panchina: Spadafora, Balbi, Scarpelli, Conforti, Paolozzo, Bilotta, Caputo S. All. Franzese

MARCATORI: Riconosciuto, Riconosciuto, Morrone, Orlando, Massimilla, Pittelli (rig.)

REAL COSENZA-XEROX CHIANELLO PAOLA 1-3

L’impatto con la categoria Allievi non è ancora stato metabolizzato dal gruppo dei campioni regionali in carica Giovanissimi della Xerox Chianello Paola, i quali dopo le prime uscite stanno ritrovando quella verve che ha contraddistinto la cavalcata della scorsa stagione.
Reduci da una vittoria in casa contro il Coscarello ma con la testa ancora alla disfatta di Trebisacce (2-8), dove peraltro i ragazzi di mister Roberto Novello avevano disputato il miglior primo tempo della stagione, serviva una inversione di rotta per alimentare quelle convinzioni nei propri mezzi.
E l’avversario di turno sicuramente non era dei più agevoli ovvero quella Real Cosenza che è modello di organizzazione e bel gioco.
Ma i ragazzi paolani, dopo i primi minuti di studio reciproco, passavano in vantaggio al termine di una pregevole azione corale, con Edoardo Politano. La reazione dei padroni di casa era immediata e su una disattenzione difensiva di Plastina, i cosentini si portavano in parità con Miotto allo scadere della prima frazione di gioco.
La reprimenda di mister Novello negli spogliatoi rimetteva in campo nel secondo tempo i ragazzi con una nuova e decisa determinazione, e dopo un batti e ribatti Checco Baldino riportava la Xerox Chianello in vantaggio.
Veemente era la reazione della Real Cosenza, che non ci stava a mollare la posta in palio, ma Broccolo e compagni ribattevano colpo su colpo alle sortite avversarie, colpendolo nel finale con Checco Argentino, che con il suo gol sanciva il 3-1 definitivo.

SC ROSINA-SOCCER MONTALTO 0-0

Partita avara di emozioni tra gli Under 17 Regionali della SC Rosina e la Nuova Soccer Montalto.
Sul comunale di Bonifati spira un vento molto forte che mette in difficoltà i ragazzi in campo. Nel primo tempo non si registrano vere azioni da gol se non un bel tiro di Di Lauro (SC Rosina) intercettato dal portiere ospite ed una palla calciata da un centrocampista della Nuova Soccer Montalto che con la complicità del vento mette in difficoltà il portiere Nascardi che si salva smanacciando sulla traversa.
Nel secondo tempo girandola di cambi per entrambi le formazioni ma il risultato non si sblocca. Poi Crudo (SC Rosina) nei minuti di recupero si ritrova con il pallone tutto solo in area di rigore ma non è rapido a calciare in porta, si fa prontamente recuperare dalla difesa avversaria e il risultato non si sblocca più.

SC ROSINA: Nascardi, Fortunato, Maritato, Ferraro, Perrone, Guardia, Scavella, Martorelli, Osso, Vaccaro, Di Lauro. In panchina: Gallo, Leporini, Malara, Pascale, Occhiuzzo, Vilardi, Crudo, Liserre, Adornetto. Allenatore. Losardo

RISULTATI UNDER 17 ALLIEVI REGIONALI – 6^ GIORNATA

CASTROVILLARI-SPORTIME 3-1

COSCARELLO CASTROLIBERO-SCALEA 4-3 (Fuoco 2, Colasuonno 2, Lombardo, Gualtieri, Elena)

TREBISACCE-PRO COSENZA 2-4

REAL COSENZA-XEROX CHIANELLO PAOLA 1-3

SC ROSINA-SOCCER MONTALTO 0-0

riposa SCICCHITANO

CLASSIFICA

TREBISACCE 15

PRO COSENZA, CASTROVILLARI 12

SC ROSINA 10

XEROX CHIANELLO, REAL COSENZA 9

SOCCER MONTALTO 5

SPORTIME, SCICCHITANO, COSCARELLO 4

SCALEA 3

CLASSIFICA MARCATORI

10 reti: Orlando (Trebisacce)

6 reti: Maiuri (Trebisacce)

5 reti: Miotto (Real Cosenza), Argentino (Xerox Chianello Paola), Spanò (Sportime)

4 reti: Pittelli (Trebisacce), Vaccaro (Sc Rosina), Gualtieri (Xerox Chianello Paola)

3 reti: Riconosciuto (Pro Cosenza), D’Elia (Sportime), Guardia (Sc Rosina), Sansostri (Xerox Chianello Paola), Chiappetta (Soccer Montalto)

2 reti: De Paola (Trebisacce), Di Lauro (Sc Rosina), Golluscio, Conforti, Bruno, Morrone, Massimilla (Pro Cosenza), Didonato (Real Cosenza), Colasuonno, Fuoco (Coscarello), Elena (Scalea)

1 rete: Pugliese, Santarcangelo, Alfano, Noia (Trebisacce), Mazzone, Costabile (Real Cosenza), Baldino, Politano (Xerox Chianello Paola), Pascale, Osso (Sc Rosina), Baldino (Pro Cosenza), Piraino (Sportime), Urso, Orrico (Soccer Montalto), Lombardo, Gualtieri (Scalea), Mazzia (Coscarello)