Under 17 Allievi Regionali: Real Cosenza, Trebisacce e Xerox Chianello partono col piede giusto

Gli Under 17 del Trebisacce

Al via la stagione 2018-19 per l’atteso campionato Under 17 Allievi Regionali. Nel weekend si è giocata la prima giornata del Girone A, che vede ai nastri di partenza la Real Cosenza dopo la retrocessione della passata stagione tra gli Allievi Elite. Ma sono presenti anche altre scuole calcio blasonate come la Pro Cosenza, la Xerox Chianello Paola, la Alessandro Rosina, Trebisacce, Castrovillari e Scalea. Sarà senza dubbio un bel campionato.

REAL COSENZA-SC ROSINA 3-2

La Real Cosenza inizia con una vittoria in rimonta sulla Scuola calcio Rosina. La squadra biancazzurra, allenata da mister Gerfoglio Iuliano, non ha un approccio positivo alla gara e sono i tirrenici a conquistare il campo confezionando diverse palle gol e dimostrando una buona padronanza di gioco e palleggio.
Il gol è nell’aria e arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Di Lauro bravo a colpire al volo la palla e a trafiggere il portiere della Real Cosenza. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per gli ospiti.

Nel secondo tempo la squadra allenata da mister Losardo è abile a sfruttare le fasce con Scavella e Leporini rendendosi pericolosa diverse volte fino a conquistare un calcio di rigore procurato da Osso e trasformato da Alessio Vaccaro per il 2-0.
Sembra che la partita sia finita e invece accade l’imponderabile per la SC Rosina: complici alcune disattenzioni e leggerezze difensive, la squadra cosentina – che comunque reagisce con veemenza e con grande grinta – riesce nell’impresa di ribaltare il risultato ed andare in gol per ben tre volte. Grande protagonista della rimonta della Real Cosenza è il talentuoso Antonio Miotto, classe 2003, autore della tripletta decisiva. Al 18′ è opportunista al punto giusto per un tap-in sotto rete, alla mezzora finalizza una bella azione corale dei padroni di casa e al 38′ firma la rete del sorpasso con un preciso tiro dal limite dell’area. Da segnalare anche la bella prova del portiere Elio Cozza e di capitan Christian Costabile. La SC Rosina esce comunque a testa alta dal confronto e si propone come una delle formazioni più attrezzate del torneo.

REAL COSENZA: Cozza, Rocca, De Simone, Cadetto, Rota F., Costabile, Marsicano, Di Donato, Artuso, Miotto, Adriani. In panchina: Gallo, Meringolo, Rota S., Esposito, Nudo, Guzzo, Elia. Allenatore: Iuliano

MARCATORI: 15′ pt Di Lauro, 10′ st Vaccaro (rigore), 18′ st, 30′ st e 38′ st Miotto

COSCARELLO – TREBISACCE 0-4

Inizia nel migliore dei modi l’avventura degli Allievi del Trebisacce di mister Ambrogio, che grazie alle doppiette di Orlando e Maiuri, vincono per 4-0 sul campo della Coscarello a Castrolibero. “Partita bellissima – ha commentato il tecnico giallorosso – nella quale i ragazzi sono partiti con il piglio giusto ed hanno saputo creare numerose palle gol. Il pallino del gioco è sempre rimasto in mano nostra eppure il primo tempo si è concluso sullo 0-0, ma solo perché il portiere avversario è stato veramente molto bravo. Nella ripresa, sbloccato il parziale al 15′, la squadra ha continuato a giocare ed a dominare, trovando poi altre tre volte il gol a coronamento di una ottima prestazione”. (Fabrizio Cantarella – Add. Stampa Asd Trebisacce -)

TREBISACCE: Fazzitta, Santarcangelo, Moscatelli, Noia, Suriano, Alfano, Pittelli, Tucci, Maiuri, Orlando, De Paola. A disposizione: Gramisci, Bari, Cavallo, Napoli, L. Rizzo, Sassone, Silvestri, Truncellito, Pugliese. All. Ambrogio. Ass. La Polla.

MARCATORI: Orlando (2), Maiuri (2)

XEROX CHIANELLO-SPORTIME 4-0 

La Xerox Chianello Paola inizia col botto il campionato Under 17 Allievi Regionali. La squadra di mister Roberto Novello – che ha “ereditato” tra le sue file molti dei Giovanissimi che nella passata stagione si sono laureati Campioni regionali – ha battuto nettamente per 4-0 lo Sportime di San Marco Argentano

Partita a senso unico per i ragazzi del Tirreno. Il primo tempo è terminato sul risultato di 1-0 grazie ad un gol di Argentino che sotto misura ribatteva in rete una corta respinta del portiere avversario. Nel secondo tempo Cristian Sansostri con un delizioso pallonetto di testa portava la Xerox Chianello sul 2-0 chiudendo virtualmente il match. Dopo 10 minuti Argentino confermava la sua vena realizzativa e portava a tre le reti per la Xerox. Un’autorete nel finale fissava il risultato sul definitivo 4-0.

XEROX CHIANELLO PAOLA: Broccolo, Plastina, Semaforico, Baldino, Castellano, Siciliano, Ternullo, Gualtieri, Politano, Sansostri, Argentino. A disposizione: Musolino, Cassano, Martire, Campana, Tedeschi, Provenzano, Malgeri, Tutuianu. Allenatore: Novello

MARCATORI: Argentino, Sansostri, Argentino, autorete

RISULTATI 1^ GIORNATA UNDER 17 ALLIEVI REGIONALI

REAL COSENZA-SC ROSINA 3-2

COSCARELLO-TREBISACCE 0-4

XEROX CHIANELLO-SPORTIME 4-0

SCICCHITANO-CASTROVILLARI 4-3

SCALEA-SOCCER MONTALTO 2-1

RIPOSA: PRO COSENZA