X Factor 2020, il lametino Naip è in finale e il suo “genio” convince tutti

Il sesto live di X Factor 2020 ha visto N.A.I.P. qualificarsi per la finale. Entusiasta Mika e quasi incredulo il “ragazzo” di Lamezia Terme, al secolo Michelangelo Mercuri, che non credeva quasi ai suoi occhi all’annuncio ma che ormai non è più una sorpresa, visto e considerato che il suo “genio” ha contagiato tutti. L’approdo alla finale è maturato nelle due manche di ieri sera che hanno visto Michelangelo prima duettare con Elio e poi cimentarsi in una cover degli Afterhours.

Ma riviviamo la magica notte di ieri con i flash più significativi.
Elio affianca NAIP nella semifinale di X Factor 2020. Il concorrente semifinalista è felicissimo per l’abbinamento e nella clip di presentazione racconta perché si sente molto legato ad Elio: “Mio papà ha le sopracciglia giganti, ogni volta che lo vedeva in tv diceva che le teneva come lui”. E ricorda proprio l’espressione dialettale lametina del papà: “Com’a mmia l’avi…”.
Mika, su di giri per l’esibizione che sta per andare in scena, introduce il duo con grande energia: “Niente è stabile in questo tavolo, tutti possono essere travolti da NAIP e tutti domattina potrebbero svegliarsi con la sua barba… Sono felice di presentare un mio carissimo amico ed un mio carissimo concorrente!”. Ed infatti sia Mika e sia Elio sono vestiti esattamente come Naip: baffi, barba, consolle al collo, giacca verde e camicia colorata. Un trionfo.

‘La Canzone Mononota’, successo sanremese di Elio e le Storie Tese, conquista tutti i giurati nella versione duetto di Elio e Naip: dissacrante, spiritosa e coinvolgente. La prova ha convinto Hell Raton, che aveva suggerito a Mika proprio questo featuring. Manuel Agnelli ritiene che N.A.I.P. sia sempre sorprendente e pronto a mettersi in gioco. Per Emma è stato bellissimo quanto visto sul palco. Un’esibizione che ha infiammato anche Mika: “Mi fai vivere delle esperienze nuove. Resto in attesa di scoprire dove saremo la prossima settimana”. E in pratica “profetizza” il passaggio di Naip alla finale…

Nella seconda esibizione N.A.I.P. si mette alla prova con “Milano Circonvallazione Esterna” degli Afterhours. Un omaggio a una delle sue band preferite, quella del frontman Manuel Agnelli. Quest’ultimo non ha trovato la scelta una “furbata”. Il giudice apprezza profondamente il talento di N.A.I.P.: “Io ti credo quando canti questa canzone. La tua versione mi ha reso orgoglioso. Sei stato coraggioso”.
Emma ha apprezzato il fatto che lui abbia chiaramente dichiarato chi è come artista. Un messaggio importante per il pubblico. Mika spiega invece d’aver sviluppato una dipendenza dal suo concorrente e continua a “travestirsi” da… Lui! Arriva il verdetto del televoto e Naip si qualifica alla grande per la finale evitando anche il ballottaggio, dal quale Blind uscirà vincitore. Gli altri rivali di Naip nell’ultimo live saranno Casadilego e A Little Piece of Marmalade.

IL PERCORSO DI N.A.I.P.


N.A.I.P. (Attenti al loop è l’inedito di N.A.I.P.) è stata una delle sorprese di X Factor 2020. Il suo è uno stile che differisce da tutto ciò che è stato visto negli ultimi anni sul palco del talent. Con “Attenti al loop” è riuscito a conquistare i giudici, con Mika che ha deciso di puntare su di lui ai Bootcamp. In questa fase ha presentato un altro singolo, dal titolo “Un rapporto senza alcun senso”. L’ultima esibizione prima della scelta finale del giudice è stata una libera versione di “Bandiera bianca” di Franco Battiato. E N.A.I.P. entra ufficialmente tra i concorrenti “Over” di X Factor 2020, insieme con Eda Marì e Vergo.

Una delle performance più singolari, una volta giunto ai live, è stata “Bla bla bla” di Gigi d’Agostino. Un brano che si regge su una sola frase. Un vero e proprio esperimento per N.A.I.P. e Mika. Ancora un inedito nel terzo live, dal titolo “Oh Oh Oh”, che ha particolarmente colpito Hell Raton: “Se non è musica questa, cos’è?”.

Altro rischio con “Amandoti” dei CCCP, seguito nel quinto live da “Storia d’amore” di Adriano Celentano e l’inedito “Partecipo”. Una puntata scoppiettante, dal momento che proprio N.A.I.P. si è ritrovato al ballottaggio, essendo il meno ascoltato della settimana. Al suo fianco i Melancholia, posti sull’orlo dell’eliminazione dal pubblico. A salvarsi è stato proprio l’artista di Mika, dopo aver sentito il parere dei giudici ed essere andati al Tilt. Il preludio al passaggio in finale di ieri.