Anche per questa domenica mare da schifo su tutta la costa tirrenica: jestime a Occhiuto in tutte le salse

Una giornataccia di mare sporco su tutta la costa tirrenica: non solo quella cosentina ma anche quella vibonese. Un disastro dappertutto, con pochissime eccezioni. E se ieri qualche situazione “pulita” aveva illuso qualcuno, oggi la dura realtà è un mare schifoso che andrebbe fatto bere a pieni polmoni al presidente-parassita della Regione e a tutti i suoi compari, ad iniziare da Orsopanza, al quale magari una bella lavanda gastrica servirebbe per eliminare tutto lo schifo che riesce a ingurgitare giorno dopo giorno.

La pagina FB Mare Pulito ha ospitato in queste ore segnalazioni preoccupate e schifate da Paola a Fuscaldo, a Diamante, da Bonifati a Scalea, da Belmonte a Longobardi ad Amantea. Schifo dappertutto, alimentato dal vento e dalle correnti, che non hanno graziato praticamente nessuna spiaggia. Una valanga di messaggi e telefonate a Guardia Costiera e polizia municipale. Da tutte le zone di mare un grido univoco: Grazie Occhiuto!

Di seguito, qualche commento dalla pagina

Ancora credete che il presidente della Regione abbia la volontà di risolvere sta questione? Vi prende in giro da sempre…. sanno il perché, sanno cosa si deve fare ma non intende perdere consensi mettendosi contro le amministrazioni comunali ed a tutto il baraccone che ci sta intorno. Sempre lo stesso schifo!

Tra mala depurazione e scarichi abusivi, non tutti noti, dare un perché ad ogni evento può essere difficile. Ciò che è certo è che non è accettabile. È inammissibile e gravissimo che lo stato delle cose sia questo.

STAMATTINA È DAPPERTUTTO UNA FOGNA

Sono molto delusa vedere il bellissimo mare che avete così maltrattato…… Ma in tutto questo dov’è la Guardia Costiera? Polizia? Carabinieri e Finanza?

Noi e i cittadini allertiamo puntualmente la Guardia Costiera. Le istituzioni hanno preso i primi provvedimenti. Gli scarichi abusivi vanno scovati e repressi senza “se” e senza “ma”. Le amministrazioni devono impegnarsi in ciò come siglato nel protocollo d’intesa per la salvaguardia e la tutela del mare, firmato dai 21 comuni costieri del Tirreno cosentino.

La situazione inquinamento del mare Tirreno cosentino la puoi ripristinare solo ARRESTANDO E CONDANNARE con 30 anni di carcere chi butta merda nei fiumi (cosa non possibile vista la giustizia italiana) e scovare le centinaia di allacci fognari ABUSIVI che scaricano a mare. Punto. BUONA MERDA A TUTTI ANCHE QUEST’ANNO… 

Io mi chiedo ma i politici locali il bagno a mare dove cacchio se lo vanno a fare? Ah già loro hanno le barche… vanno a largo. Una vergogna, senza impunità. Ma una #classaction si può fare? Qui ci sono crimini veri contro l’ambiente. e non posso e non voglio crederci che non si riescono a trovare i responsabili.

Da come è messa la costa oggi, con le varie segnalazioni, ci saranno davvero discariche a cielo aperto… Ma dove?? Non riusciamo a fermarli… Che tristezza!

E alla Regione promuovono il turismo con i gadget! incredibile lassismo e malafede

Orsomarso non si esprime? Che fine ha fatto? Cosa dirà ai turisti che arrivano e trovano questo mare meraviglioso? Era il caso di spendere milioni di euro per imbrogliare i turisti? Si na’ vrigogna…