Cosenza, appello alla Santelli per il reclutamento di infermieri e Oss

Lettera aperta alla presidente della Regione On. Jole Santelli per il reclutamento di Infermieri e O.S.S. causa emergenza Coronavirus

Alla luce dell’emergenza sanitaria che l’intera Italia sta affrontando e di tutte le iniziative che la Regione Calabria sta mettendo in atto per fronteggiare i prossimi giorni, che si prospettano difficili stando ai numeri che ci dicono che l’epidemia rimane ancora importante, rivolgiamo al presidente Santelli questo appello affinché costituisca anche uno spunto di riflessione per l’intera società civile.

Con le dovute differenze, l’atteggiamento più opportuno sarebbe quello di avere un Piano Operativo della Regione Calabria di contrasto all’emergenza che rispecchiasse il più possibile il modello cinese, per serietà, determinazione e risorse impiegate. I Calabresi, presidente Santelli, hanno tutto il diritto di avere una giusta risposta all’atteggiamento di serietà che stanno dimostrando nel rispettare l’allontanamento sociale indotto artificialmente imposto dal Governo. Per tutto questo, non meritiamo più di temere che le strutture possano arrivare al collasso, con personale sottodimensionato che non riesce a far fronte più nemmeno alla quotidianità.

Dobbiamo essere pronti a questa sfida, perché questa emergenza non terminerà rapidamente. Proprio per questo, la fatica dei tanti medici e dei tanti operatori necessita di essere supportata da altre professionalità che hanno studiato per questo, si sono formati per tale missione e che sono pronti per donare la propria abnegazione per far funzionare mezzi e strumenti di cui la sanità calabrese vuole dotarsi. Per tale reclutamento le chiediamo che, pur comprendendo l’emergenza e i tempi serrati, tale operazione di assunzione avvenga nella massima trasparenza e nel rispetto della legalità.

Pertanto chiediamo a lei, presidente Santelli, che si provveda a completare in tempi rapidi l’iter concorsuale già in corso finalizzato all’assunzione di Infermieri e O.S.S. che, ad oggi, risulta purtroppo fermo. In alternativa, considerata l’emergenza, riteniamo che, anche per una sola assunzione a tempo determinato finalizzata ad affrontare questa crisi, sia più corretto attingere proprio da questi elenchi di candidati al concorso in fase di svolgimento che hanno già superato alcune prove selettive e hanno così dimostrato di possedere titoli e competenze per fronteggiare tale difficile situazione.

Oggi paghiamo purtroppo le conseguenze di scelte sbagliate che in passato hanno razionalizzato la spesa pubblica a discapito di quei settori che, oggi, ci rendiamo conto essere alla base per la sopravvivenza di una società che pensavamo avesse raggiuto la massima evoluzione, ma che abbiamo riscoperto fragile nelle sue fondamenta.
Ora è il tempo di agire, adesso è il tempo di scelte coraggiose che invertano quella rotta che ci eravamo auto convinti fosse quella corretta. Confidiamo in lei, onorevole Santelli, con la speranza che non sia solo la prima presidente donna della nostra martoriata Regione, ma che sia anche la prima che dia nuovamente dignità al popolo calabrese, iniziando proprio dal settore sanitario che oggi vorremmo tutti all’avanguardia per non temere lo tsunami Coronavirus.

14 marzo 2020
Portavoce Comitato Concorso O.S.S. – A.O. (24 posti)